Presentazioni squadre

I nostri avversari: "Gessi Valsesia"

Stefano Stefanini
14.03.2019

Nella foto di copertina in piedi da sinistra: Ambrosetti, Criconia, Dessì,Pisoni, Gloria, Panzieri, Brigato, Ouro Bagna; seduti da sinistra; Robino, Cernivani, (lo staff), Quartuccio, Vercelli

Valsesia ha 20 punti e attualmente occupa la dodicesima piazza, che manderebbe i piemontesi ai playout. Delle 10 vittorie 6 sono arrivate in trasferta e solo 4 in casa, dove ha subito 8 sconfitte, peggio hanno fatto solo Siena e Domodossola. Al Pala Loro Piana ha battuto Domodossola, Siena e Oleggio e nelle ultime 5 ha rimediato 4 sconfitte con Vigevano, Cecina, Alba e Fiorentina, nette le prime tre, molto lottata l’ultima con i viola, ma nel mezzo ha piazzato una vittoria nettissima con, la allora capolista, Omegna. Nelle ultime tre di campionato sono arrivate tre sconfitte.

Non segna moltissimo, quarto peggior attacco del girone con 71.2, molto meglio in difesa dove è pochissimo sopra alle medie del girone, con 72.2. Squadra dalle caratteristiche ben delineate, molto aggressiva in difesa, è la più fallosa del girone con 23.4 di media, è fra le squadre che concedono meno dal campo, sia da due (21.2), che da tre (37), ma concede più di ogni altra dalla lunetta (22.6). Anche in attacco fisionomia precisa, è la squadra che tira più di ogni altra da tre, 29 di media, con un ottimo 35% (10.1 centri a partita) e quella che tira meno da due, solo 32.5 tiri col 48%. Giocando poco nel pitturato, rimedia pochi falli ed è così la squadra che tira meno liberi di tutte (16.1), con un non eccezionale 71%.

Ovviamente tirano tutti da tre, con in testa uno dei migliori realizzatori del torneo, Stefano Cernivani (foto in alto a sinistra) che viaggia a 18 punti di media col 46% da due, col 39% da tre (7 tiri a partita) e quasi infallibile col 91% ai liberi, per lui anche 2.7 assist a partita. Secondo per numero di soluzioni (5.3) è il play Renato Quartuccio, ma con percentuali basse, unico giocatore ampiamente sopra i 30’, segna 7 punti (43%-28%-46%) e distribuisce 4 assist di media, nell’ultima partita è uscito nel secondo quarto per infortunio, senza più rientrare (foto a destra). Molta qualità al tiro invece per gli altri due esterni, l’ex Omegna, Kevin Brigato (nella foto a sinistra), con 8.5 punti di media e il 42% da tre e Martino Criconia 7.6 punti, col 50% da due, col 36% da tre (4.4 tiri) e col 81% ai liberi. Mani molto educate anche per il lungo Alessandro Panzieri (nella foto in basso a destra), che oltre a dare un buon contributo sotto le plance (49% da due e 4.6 rimbalzi), tira col 36% da tre, per lui 9 punti di media. Bene anche la panchina con l’ala Nicholas Dessì che all’andata sorprese la difesa del Golfo con 24 punti e 6 su 10 da tre e il play Andrea Ambrosetti, entrambi col 32%. Bene anche l’ultimo cambio degli esterni, Kamaldine Ouro Bagna, che tira poco, ma col 43%. Un unico lungo di ruolo, ma di grande qualità, nonostante la giovane età, Mirko Gloria che segna 12.6 punti di media col 58% da due, col 66% ai liberi e con 8.2 rimbalzi, il suo cambio è Thomas Pisoni, ma è uno dei giocatori meno utilizzati da coach Bolignano, che in assenza di Gloria preferisce optare per quintetti più leggeri e perimetrali. Comunque buona profondità del roster, perché anche il nono ed il decimo giocano sopra i 10’ di media.

Le possibili avversarie del girone B ai playoff: "FAENZA"
Presentazione 25à giornata: Big match a San Miniato