Presentazione partite

Presentazione 13à giornata: "San Miniato in cerca di riscatto"

Stefano Stefanini
16.12.2021

Anticipi a Firenze, Empoli e Varese, trasferte per San miniato e Omegna

La squadra più in forma del momento, nonché fresca capolista del campionato è Vigevano, che affronta fra le mura amiche, tutt’ora inviolate, la Libertas Livorno. Umori totalmente opposti locali galvanizzati dall’impresa fatta in casa di Omegna e da quattro vittorie consecutive, Libertas depressa dalla sconfitta casalinga contro Piombino, terza nelle ultime quattro gare e da una situazione pesante per gli infortuni.

C’è molta curiosità per vedere la reazione dell’altra capolista, San Miniato, alla scoppola interna rimediata contro Firenze. A testarla sarà una Varese che pare in gran salute, reduce da due vittorie, contro Alba in casa e Oleggio fuori. Importante il recupero di Allegretti, protagonista dell’ultima vittoria e che dovrà guidare i suoi contro quella che in trasferta è una difesa quasi inviolabile, con  59 punti subiti di media. Da vedere se giocherà Caversazio, uscito per infortunio contro Firenze.

Omegna dovrà fare i conti con l’infermeria, Balanzoni si ferma per la frattura alla mano, che lo terrà fuori per due mesi, con anche Neri assente nell’ultima gara, persa contro Vigevano. Potrebbe approfittarne Empoli, che si è prontamente riscattato dalla sconfitta casalinga contro la Libertas, vincendo largo a Cecina, prove contrastanti, fra i 60 segnati nella prima e i 96 nell’altra.

Legnano, è reduce da un soffertissimo successo su una decimata Pielle e aspetta al Pala Borsani, Cecina. Nelle ultime gare i toscani hanno accentuato i loro problemi difensivi, sempre sopra i 90 subiti nelle ultime tre, diventando la seconda peggior difesa del campionato, con 81.3 di media. Grosso problema di fronte al miglior attacco del torneo, ma attenzione alla difesa di Legnano, che subisce molto, potrebbe essere un match dal punteggio molto alto.

Pavia stoppata nella sua rincorsa a i vertici, da Alba nell’ultimo turno, prova a ripartire. L’occasione è ghiotta, arriva una Sangiorgese in trend decisamente negativo, con cinque sconfitte nelle ultime sei e, con lo scontro diretto perso con Borgomanero, fresca di ultimo posto in classifica. Sangio che fuori non ha mai vinto e che lontano dal Palabertelli, non riesce a confermare la stessa solidità difensiva, guaio grosso contro una Pavia, che in casa è uno dei migliori attacchi del campionato, pur con due sconfitte all’attivo.

Alba, che ha ritrovato domenica la vittoria dopo tre sconfitte, confermando la grande efficienza sul proprio campo, non può contare su questo fattore, andando a far visita a Piombino. Fuori casa ha perso le ultime quattro gare e fatica molto in attacco, 65.7 la media. Piombino ha recuperato fiducia con la  buone partite e due vittorie consecutive ma, al contrario di Alba, le difficoltà le ha più in casa che fuori, dove ha perso tre volte su cinque e segna pochissimo, solo 64.3 di media.

L’altra squadra più in forma del campionato è Firenze, che viene da quattro vittorie consecutive, con la ciliegina sulla torta della vittoria a San Miniato. Occasione per il pokerissimo per i gigliati, che ospitano la Pielle Livorno, squadra che nonostante le orgogliose prestazioni, è fortemente penalizzata dalle assenze. Livornesi che oltretutto, hanno sempre perso fuori e sono il peggior attacco esterno del campionato, con 64.7.

Di sfida salvezza si può parlare fra Borgomanero e Oleggio. Aria meno pesante in casa dei collegiali, freschi di vittoria esterna a San Giorgio, scollandosi così dall’ultimo posto solitario, mentre gli ospiti sono precipitati, in classifica, con otto sconfitte nelle ultime nove gare. Punti davvero pesanti in palio.

 

Conosciamo i prossimi avversari: "LANGHE E ROERO"
Golfo, battere Alba per guardare in alto