Varie

Road to San Vendemiano -5

Stefano Stefanini
10.05.2022

Il ritorno dei gialloblu ai playoff, sarà in Veneto, domenica prossima

San Vendemiano è un paese veneto, in provincia di Treviso, di poco meno di diecimila abitanti, esploso cestisticamente negli ultimi anni, vediamo come: 

Società nata nel 1989 e salita per la prima volta in B nel 2016, ma subito retrocessa, di quella squadra per un breve periodo fece parte Andrea Tracchi. Nel 2018 torna in B e conquista l’ottavo posto e i quarti playoff, di quella squadra facevano parte Marco Mossi, che il Golfo ha incrociato quando giocava a Mortara, Marco Perin, Saverio Bartoli, un giovanissimo Jacopo Vedovato, unico superstite di quella squadra, ancora a  San Vendemiano e il nostro ex Dorde Malbasa. Nel 2019/20 sale ancora di livello, ma è la sospensione del campionato per covid a fermarla, quando occupava la seconda posizione in classifica. Fra le sue fila Jacopo Preti, Trovato dai gialloblu contro San Miniato, gli attuali libertassini Antonello Ricci e Luca Toniato , il forte ed estroso play Andrea Tassinari e il nostro Federico Tognacci, che di quella stagione ritroverà Vedovato e Tommaso Gatto. Nel 2020/21 si riprende ciò che forse il covid gli aveva tolto, arriva quinta in regular season e conquista la semifinale playoff, battendo ai quarti Ruvo e portando a gara 5 Fabriano. Di quella formazione facevano ancora parte Tassinari, Malbasa, Vedovato e Gatto, arrivarono in veneto Patrizio Verri e Matteo Nicoli, altri due elementi del roster attuale e Giacomo Siberna. Per capire le ambizioni della Sanve basta citare l’arrivo di  Giacomo Sanguinetti reduce da due stagioni nella massima serie a Cremona e una a Rieti, da protagonista in A2. 

Per i gialloblu sarà il ritorno ad un playoff che manca da quasi tre anni, era infatti il 17 maggio del 2019 quando uscimmo in semifinale a Cesena. 

I caldi tifosi piombinesi, per seguire la loro squadra, dovranno fare 445km, per raggiungere il Pala Sport Sistem in località Saccon, impianto con una capienza di 450 posti circa, dove gioca la Rucker Sanve.

Allora scaldiamo i motori, le ugole e srotoliamo le bandiere, mancano solo 5 giorni. I leoni gialloblu stanno per tornare a ruggire.

Gli highlights dei gialloblu a Cecina
Road to San Vendemiano -4: "Con Paolin e Tognacci verso i playoff"