Presentazione avversari

I prossimi avversari. "Fiorenzuola"

13.12.2023

Gli emiliani sono squadra molto lunga e con notevole potenziale offensivo

Squadra che ha costruito la sua classifica grazie principalmente alle prestazioni casalinghe, con una sola vittoria fuori casa, ma in trasferta il calendario gli ha riservato tutte squadre fra le più quotate, eccetto Rieti, che è stata l’unica vittoria. Ovviamente viceversa, in casa quasi tutte squadre di bassa classifica, eccetto Crema e Pielle, con cui ha perso. Molto buone le ultime tre uscite, travolte Sant’Antimo e Salerno in casa e perso di due punti a Legnano, con 88 punti segnati di media.

Il coach Lorenzo Dal Monte, sfrutta un roster profondissimo, ben 11 giocatori vanno quasi sempre a referto, con minutaggi che vanno dai 28’ scarsi di Emir Sabic, ai quasi 10’ di Mourtada Gaye Serigne. Squadra a vocazione più offensiva che difensiva, fra le squadre della parte bassa della classifica è il miglior attacco, con 78,3 di media. Buone le sue percentuali, col 51% da due, il 36% da tre e il 75% ai liberi, con distribuzione dei tiri leggermente più orientata sul tiro dalla distanza. In questa specialità pericolosissimo lo straniero della squadra Sabic, che è quello che tira di più e con un eccelso 41%, è il miglior realizzatore con 15,5 a partita, grazie anche a mani bollenti dalla lunetta, con l’89%, ma non disdegna l’assist, con 3,2. Altri sorvegliati speciali, due giovani di talento, Niccolò Venturoli, ex San Miniato col 39% da tre e quasi 10 punti di media e l’ex Sangiorgese, Alessandro Voltolini 41%, ma capace anche di segnare in penetrazione, buonissimo il suo 54% da due, per 9’ punti di media. Entrambi giocano poco più di 20’. Ma i pericoli dalla distanza possono arrivare anche dal reparto lunghi, con lo specialista Jacopo Preti. Incrociato dai gialloblu quando era a San Miniato, da sempre grande realizzatore, viaggia a 14 punti di media, mani caldissime dalla lunetta, 89%, ma più tiepide, in questa stagione, da tre, col 39%, capace però di punte notevoli, vedi il 7 su 15 delle ultime due giocate. A mettere in moto l’attacco dei Bees, un play di grande esperienza Riccardo Bottioni, un lusso some cambio del play titolare, che è il giovanissimo Noah Giacchè, incontrato dal Golfo ai quarti playoff della scorsa stagione, nelle fila di San Vendemiano. Giacchè, play dal grande dinamismo, è un gran distributore di gioco, con 4,1 assist di media. Nel reparto lunghi, il ruolo di cinque titolare è di Magaye Seck, miglior rimbalzista, con 6,4, ma lo incalzano due giovanissimi, Ilija Biorac, impressionante il suo 71% da due Gaye, che nelle poche occasioni, ha fatto registrare un eccellente 61%. L’anima e capitano della squadra è però Federico Ricci, al quarto anno a Fiorenzuola, giocatore dalla notevole costanza di rendimento, che grazie alla sua fisicità è molto pericoloso nel pitturato, col suo 56%, per 10,2 punti di media. Nelle rare occasioni in cui tira da tre, ha un ottimo 39%. Chiude il roster Alessio Re, ala classe 2002.

La difesa subisce 79,2 punti di media, concedendo più da due , col 52%, che da tre, dove subisce il 33%. Fuori casa il dato sale a 83,9, il più alto del girone, ma va ricordata la maggiore difficoltà del suo calendario esterno.

Presentazione 15à giornata: “Match clou a Legnano”
Intervista a Francesco D'Antonio e Stefano Longo