Presentazione partite

Il programma della ventiduesima giornata

Stefano Stefanini
14.02.2020

Palermo Empoli e poi tanti incroci fra squadre del primo e del secondo gruppo

La ventiduesima si apre nel primo pomeriggio di sabato. Alle 15 sul parquet di Capo D’Orlando arriva un Alba lanciata da 4 successi consecutivi e rinforzata dall’inserimento di Joel Myers, play dalle mani buone, figlio del famoso Carlton. Per contro i siciliani cercano un’impresa per evitare l’undicesimo stop consecutivo ed il rischio di essere risucchiata in piena zona playout, da cui distano solo 2 punti.

Nella serata di sabato, alle ore 21, un Omegna, inaspettatamente in crisi, con 3 sconfitte nelle ultime 6 gare, cerca di rifiatare, ospitando il fanalino di coda Montecatini. Termali che domenica hanno lottato alla pari con Palermo, come avevano fatto con Firenze e che, se prevarrà nella loro testa questa valutazione, rispetto alla delusione dell’ennesima sconfitta all’overtime, potrebbero provare ad approfittare di questo momento no della grande favorita del girone.

Nel panorama di domenica, un unico scontro diretto fra le prime sette della classifica. Si giocherà a Palermo, con un Empoli che, con il turno di riposo, ha avuto due settimane di tempo per preparare questa gara. Coach Marchini sarà andato sicuramente a vedere Palermo a Montecatini e avrà preso spunti da come i termali hanno fermato uno dei più forti attacchi del girone. Palermo che però continua a volare, con 7 vittorie consecutive e con 8 di fila sul suo campo.

Trasferta non impossibile per la capolista San miniato, che si reca a Borgosesia, a caccia della settima vittoria. Con Valsesia che in casa ha vinto solo due volte su 10 gare, non sarà facile che il pronostico possa essere sovvertito.

Piombino prova a cancellare la brutta figura fatta all’andata ad Oleggio e a continuare il suo inseguimento alle prime. Oleggio è sempre a caccia del primo successo esterno.

Nella corsa per l’ottava piazza impegni casalinghi sia per Lucca, che per Cecina. La squadra di coach Catalani riceve Torrenova, di nuovo entrata in striscia negativa, dopo lo shock positivo del cambio di coach. Sono infatti 5 gli stop consecutivi dei siciliani. Per Lucca match importantissimo, anche per allontanare definitivamente la zona playout, che vincendo, metterebbe a 8 punti di distanza.

Cecina al Palapoggetti aspetta invece Alessandria, e come Lucca affronta un’avversaria che non vince molte giornate, 8 e ha vinto una sola partita lontano da casa. La squadra di coach Russo invece ha riagganciato la zona playoff vincendo con Montecatini e a Torrenova.

Riposa Firenze.

 

I prossimi avversari "Magic Basket Oleggio"
Intervista a "Millo" Bianchi