Cronache delle altre

Gli anticipi: "Omegna e Legnano proseguono a braccetto"

Stefano Stefanini
02.04.2023

Montecatini prova a lanciare la rimonta, Oleggio stacca Casale e Borgomanero

Non c’è partita fra il già retrocesso Langhe e Roero e Legnano. Dopo 3 minuti in cui le squadre non segnano, si accendono i lombardi e chiudono il primo quarto sul più 11, dilagando letteralmente nel secondo, con un parziale di 17 a 0 e gara già in archivio. Per i locali si conferma Corgnati il migliore, con 17 punti, 8 rimbalzi, 2 recuperate e 2 assist, Davanti a Cravero, con 13, Makke con 12 e Manna con 10. Per Legnano, MVP Sacchettini, con 15 punti e 14 rimbalzi, top scorer Leardini, con 16, Casini fa 13, con 3 su 4 da tre, Terenzi 12 e 3 assist e Marino 11, con 2 su 3 da tre e 3 assist.

Fatica invece Omegna, per battere Varese. Locali senza Virginio, ma pesa di più l’indisponibilità di Antelli, nelle fila ospiti, che giocherà solo 3 minuti. Dopo un primo quarto equilibrato, Varese nel secondo allunga andando sul più 10, grazie alla notevole precisione nel tiro dalla distanza. Ma dopo aver toccato anche il più 11, nel finale di quarto subisce il ritorno di Omegna, chje ricuce fino a meno 4, per il 42 a 38. Nel terzo, dopo il meno due di Antelli, nella sua fugace apparizione, Le bombe di Golino e Zhao riportano Varese a più 8 e al minuto 24, ancora Zhao firma il più 9. Ancora una volta però , Omegna riesce a rientrare e sorpassa per il più 2 a fine quarto. Varese non si arrende, resta agganciato al match, ritrovando la parità al minuto 35. A 3 e mezzo dalla sirena, l’allungo decisivo degli ospiti, che da più 3, piazzano un break di 12 a 2 che chiude la gara. Non basta a Varese il buonissimo 36% da tre, Omegna domina nel pitturato, da due e ai rimbalzi. Torgano e Picarelli i migliori, il primo con 20 punti e 5 su 8 da tre e 3 assist, l’altro, con 18 e 4 assist, 13 per Solaroli, con 11 rimbalzi e zero errori al tiro, e 10 per Balanzoni. Per Varese, Golino 12, con zero erroi al tiro e Blair 12 con 5 assist. 

Oleggio comanda la partita per tutti i 40’ contro Casale, scrollandosela di dosso dopo 2 quarti e mezzo. Nei primi 25, già si delinea la superiorità ai rimbalzi e nel tiro da due, ma il vantaggio non va mai oltre il più 9. Il break decisivo arriva fra il minuto 24 e il 28, con i locali che volano a più 14, vantaggio che amministreranno senza affanni fino alla fine. I rimbalzi saranno 47 a 35 per Oleggio, da due 58% a 35%. Super Colussa, con 20 punti, 3 su 3 da due, 4 su 7 da tre e 10 rimbalzi, bene Maruca, con 17 punti e 3 assist e Ingrosso, con 13 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Per Casale, 17 punti di De Ros, con 4 su 9 da tre e 14 per Riva. Oleggio, con questa vittoria, mette una bella ipoteca su un posto fra le prime 12 e quindi sui playin, avendo battuto Casale sia all’andata, che al ritorno e avendo ora 4 punti di vantaggio.

La GEMA Montecatini, fa un primo faticoso passo verso la non impossibile rimonta sull’ottava piazza. Fatica a battere una sempre ostica Gallarate, anche per l’indisponibilità di Savoldelli, l’apporto scarsissimo di Duranti e i soli 10’ giocati da Di Pizzo estromesso dalla gara per falli. A metterci una pezza, ci pensano, il solito Laganà, autore di 27 punti, con 9 rimbalzi, 3 recuperate e 6 assist, Neri con 15 punti e 3 su 4 da tre e Molteni, con 13 e 2 su 2 da tre. Problemi anche per Gallarate, che perde strada facendo Antonelli, per un problema alla mano. Lombardi tenuti in corsa dalla grande prestazione di De Bettin, 19 punti, con 3 su 6 da tre e 5 assist e dai tiri dalla distanza di Passerini, 3 su 7 e Clerici, 2 su 3, entrambi autori di 10 punti. Partita molto equilibrati, con massimo vantaggio dei locali sul più 8 e degli ospiti sul più 6, che si decide nei secondi finali. A 1’40’’ dal termine Gallarate è a meno 3, i termali dalla lunetta, pur facendo 3 su 6 vanno sul più 5 a mezzo minuto dalla sirena, ma De Bettin segna da tre. Sulla rimessa Laganà lancia Molteni in contropiede solitario, ma il play sbaglia il canestro e sul rimbalzo Trentini subisce fallo. Gallarate va in lunetta per la parità, ma Trentini sbaglia il secondo libero e sul fallo sistematico, Laganà stavolta fa 2 su 2. Sul più 3 con 6’’ da giocare, Gallarate non trova il tiro da tre e la GEMA vince.

Golfo, guai a sottovalutare una Sangio ferita
Intervista a coach Cagnazzo, dopo la vittoria sulla Sangio