Femminile

Serie C Femminile: Baloncesto Firenze vs Pallacanestro Piombino 68 – 55

12.02.2019

Nella quinta gara del girone di ritorno del campionato di serie C Femminile, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo, esce sconfitta dal campo fiorentino del Baloncesto. Questa è sicuramente una trasferta da ricordare per l’impegno e la voglia di vincere delle atlete giallo-blu presenti a Firenze. A causa di alcune defezioni, la nostra squadra si presenta sul parquet fiorentino con solo sette elementi agli ordini di coach Massimo. La formazione di casa inizia subito l’incontro tenendo alto il ritmo di gioco per mettere in difficoltà le nostre ragazze che non possono gestire i cambi con un’ampia rotazione e, ottiene il risultato voluto chiudendo a metà partita in vantaggio per 36 a 20. Nell’intervallo lungo Massimo da alle ragazze alcune indicazioni su come poter riaprire la gara, lasciando poi le ragazze a riprendere fiato prima dell’inizio del secondo tempo. Devo ammettere che sentire le nostre atlete farsi coraggio nei momenti precedenti la ripresa dell’incontro è stato a dir poco suggestivo, si incitavano l’una con l’altra con frasi tipo “forza possiamo recuperare”, “non è ancora finita, possiamo tornare in partita”, ecc. Pur consapevoli che l’impresa era ardua, le atlete giallo-blu entrano in campo determinate e concentrate al punto giusto, infliggendo alle avversarie nei primi minuti del terzo quarto un parziale di 11 a 2. Mentre la formazione avversaria ruota il più possibile le dodici atlete a disposizione per avere sempre in campo un quintetto fresco, le nostre ragazze continuano a macinare gioco fino a chiudere il terzo quarto con un parziale a loro favore per 29 a 16 e portandosi a sole tre lunghezze di distanza. Nei primi minuti dell’ultima frazione di gioco le nostre atlete continuano a lottare, ma con il passare dei minuti tutte le energie residue finiscono e lottare contro avversarie che hanno potuto concedersi dei minuti in panchina per riposare non è facile, anzi è impossibile.

Al termine di ogni articolo è prassi segnalare l’atleta che maggiormente si è messa in evidenza, ma per questo incontro non è possibile, perché nessuna di loro è emersa sulle altre, tutte insieme si sono comportate come un unico giocatore, una squadra unita con il solo obiettivo di vincere. Pur amareggiati per la sconfitta, non possiamo che elogiare le nostre atlete, alcune di loro scese in campo non in perfetta forma fisica, chi reduce da malattia di stagione, chi da una contrattura muscolare, che è rimasta in campo dopo aver subito una ferita al volto (per poi passare dal pronto soccorso dopo il termine della partita), ma tutte vogliose di conquistare i due punti in palio. Un solo rammarico, forse con una giocatrice in più a disposizione per consentire a coach Massimo una maggiore rotazione, l’incontro poteva incanalarsi su binari diversi e con un epilogo diverso.

Il tabellino delle nostre ragazze: Sarri E. 10, Nermettini F. 2, Masini M. 10, Bartolini E. 10, Balciunaityte I. 10, Betti S., Perillo M. 13.

Under 16 Femminile: Basket Pistoia Junior  vs  Pallacanestro Piombino  28 – 90
Under 14 Femminile: Baloncesto Firenze vs Pallacanestro Piombino 39 – 47