Presentazioni squadre

I nostri prossimi avversari "Valsesia Basket"

Stefano Stefanini
24.10.2019

Arriva a Piombino la squadra che ha battuto Omegna sul suo campo

Nella foto in copertina (in piedi da sinistra: n°10 Bedini, n°8 Cinalli, n°12 Di Meco, n°7Petracca, n°15 Cazzolato, n°17 Ambrosetti; seduti da sinistra: n°3 Faragalli, n°4 Ingrosso, n° 27 Robino, n°11 Vercelli)

Sarebbe facile dire Valsesia squadra molto debole, 5 sconfitte su 6 partite, 59 punti segnati di media, percentuali al tiro fra le più basse del girone, reparto lunghi che non incide, è la squadra che meno di tutte tira da due e che prende meno rimbalzi offensivi e non risolve il problema né col tiro da tre, dove registra solo un misero 27%, ne dai liberi, con un dato percentuale fra i più bassi del girone, 64%, ha uno dei peggiori rapporti fra perse e recuperate, 14.8 contro 6. Ma la squadra piemontese ha una buona difesa, con solo 65.6 punti subiti di media, soffre la mancanza di fisicità sotto canestro, con gli avversari che da due segnano col 52%, ma è molto forte nella difesa del perimetro, come dimostra il bassissimo dato di realizzazione delle avversarie nel tiro da tre, 22%. Le sconfitte, non l’hanno mai vista travolta, con Alba crolla solo negli ultimi 5’, con Cecina recupera da meno 19 fino alla parità a fine terzo quarto, per poi cedere anche qui nei minuti finali, con Empoli dilapida il più 14 iniziale, ma resta in partita fino ad inizio quarto finale e fa tremare i toscani negli ultimi secondi, nell’ultima con Costa D’Orlando invece recupera nel quarto finale il meno 15 raggiunto nel terzo e se la gioca punto a punto fino alla fine. Quindi squadra comunque pericolosa se sottovalutata, errore che probabilmente ha fatto Omegna, perché pur volendo dare il massimo credito alla squadra di coach Bolignano, quel risultato è anomalo, basti vedere che Borgosesia ha vinto tirando con il 56% da due, contro Balanzoni, Arrigoni e company e segnando solo con il 20% da tre ed il 38% ai liberi.

Venendo ai singoli, la nota lieta è l’esplosione di Federico Ingrosso (nella foto a sinistra), guardia che a Borgosesia migliora ancora i già buoni risultati ottenuti a Monteroni e Nardò, segnando finora 17.8 punti di media col 70% da due, 28% da tre e 70% ai liberi, il tutto accompagnato da 3 assist. A dargli man forte l’unico giocatore d’esperienza della squadra, quel Niccolò Cazzolato (nella foto a destra), che ha militato in squadre di livello, come Treviglio, Montichiari e Bergamo, per lui 10.2 punti di media col 60% da due, 24% da tre e 82% ai liberi, miglior rimbalzista con 8.6 di media e 2.6 assist. I due, sono i giocatori più utilizzati dal coach con 33’ sul parquet.  Attenzione anche a Ferdi Bedini, esterno di origini albanesi, che si sta segnalando come il più pericoloso tiratore da tre della squadra, col suo 50%, per lui 9.4 punti di media. Il miglior lungo è Manuel Di Meco, 8.6 punti e 6 rimbalzi a partita, ma con un basso 42% da due. Bolignano ruota 8 giocatori, pochissimi minuti per Vercelli e Dosic.

Presentazione Valsesia http://www.basketgolfopiombino.com/news/43601268230/presentazione-quot-valsesia-basket-quot

Otto atlete della Pallacanestro Piombino selezionate dal centro tecnico federale
Programma sesta giornata