Cronache delle altre

Anticipo: "Oleggio domina su Pavia"

Stefano Stefanini
09.01.2022

 

Ottima prova offensiva e difensiva dei novaresi

Oleggio si scioglie in attacco e con una prova notevole, batte nettamente Pavia. Assenze pareggiate fra le due parti, De Ros per i locali e Conte per gli ospiti, ma Pavia è indubbiamente più corta come rotazioni e giocherà praticamente in sei, pagando lo scotto nel quarto finale. Percentuali al tiro da tre molto basse, 19%, 18 palle perse, che forse denotano la mancanza di un play di ruolo. 

Meglio Oleggio nei primi due quarti, che conduce quasi sempre la gara, con Riva incontenibile sotto canestro, già 12 punti a metà gara, un buon Tourè nonostante il tempo passato in panca, per i due falli commessi nei primissimi minuti, Del Debbio che mette bombe importanti e Giampieri che inventa segnando 9 punti e prendendo anche 5 rimbalzi. Pavia paga a carissimo prezzo le troppe perse, 8 contro le due dei padroni di casa. Entrambe incidono molto nel pitturato Oleggio più con il fisico, Pavia con i tagli centrali. Corral compensa nei primi due quarti la mancanza di incisività su Riva, con un 5 su 5 da due in attacco. 

Primo quarto che dopo il 6 a 2 iniziale per gli ospiti, vede Oleggio comandare toccando anche il più 6 e chiudendo avanti 25 a 22. Nel secondo due fiammate di Torgano danno il più uno a Pavia, Ma Oleggio torna subito avanti e nel finale allunga chiudendo sul più 7, 47 a 40. Nel terzo Oleggio tiene a distanza gli avversari e nel finale allunga anche, sul più 11, finendo sul 60 a 49. Nel quarto finale le bombe di Negri e Colussa spengono definitivamente le speranze pavesi e la partita si chiude con un pesante più 21, 81 a 60.

Oleggio porta in doppia cifra sei uomini, con 15 punti, Del Debbio, 3 su 5 da tre, Giampieri, con 5 assist, Toure, con 3 su 7 da tre e 5 assist, Riva si ferma a 12, Negri 11 e Colussa 10. Per Pavia Sgobba, 15, ma con 1 su 8 da tre, Calzavara 13 e 4 assist, 12 per Corral, con 6 su 8 da due e 4 assist.

Golfo a San Giorgio con gli uomini contati
Piombino paga dazio al covid