Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: Libertas Livorno

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Neopromossa dal grande blasone, torna a calcare i campi di un campionato nazionale dopo più di un ventennio dai fasti della serie A

La Libertas Livorno, società dal passato molto importante (in molti ricorderanno la finale scudetto del 1989 con la Philips Milano), sale in serie B dopo il quinto posto in regular season e una perfetta serie playoff: ai quarti batte Lucca 2 a 0, in semifinale Agliana 2 a 0 ed in finale, in un derby con una cornice degna della serie A, batte la Pielle Livorno per 3 a 0. Degli eroi della promozione molti debbono lasciare per motivi personali, vedi Mariani, Beltran e Marchini. Per affrontare la B e per cercare la salvezza, occorre inserire elementi con esperienza di categoria e rinforzare il settore lunghi, affidato la scorsa stagione in pratica al solo Dell’Agnello. Arrivano dunque sei nuovi giocatori dal mercato.

L’esperienza la portano in cabina di regia Tommaso Tempestini e Andrea Giampaoli. L’ex Monsummano è reduce da un campionato a Piacenza con 19’ e 6,5 punti di media, col 38% da tre, specialità in cui eccelle pur senza esagerare nel numero di tiri, preferendo l’assist per i compagni. L’ex Don Bosco invece è più guardia che play, infatti a differenza di Tempestini opta molto per la soluzione personale, in modo anche brillante; nell’ultima stagione si è diviso fra Cassino in B e Roma in A2 e nella nostra categoria ha segnato 8,3 punti di media in 22’ sul parquet, col 37% da tre, moltissimi campionati in B per lui e qualche esperienza in categoria superiore per entrambi. A dare il cambio ai due arriva da Messina il giovanissimo Angelo Salvatico che gioca fra i senior già da quando aveva 15 anni e nell’ultimo campionato di C silver ha segnato 11,6 punti a partita. Nel ruolo di ala a fianco della bandiera Edoardo Nesti, oltre 15 punti a partita nella passata stagione, arriva sempre dalla Sicilia, Luca Bolletta, altro giocatore che vanta esperienza in B - l’ultimo anno con 12,1 punti in 33’ in campo a Palermo - e qualche esperienza in A2. Si tratta di un giocatore dotato di buona verticalità, quasi 7 rimbalzi di media nel 2016/17. Nel reparto esterni si aggiunge all’ultimo momento la conferma di Andrea Armillei che la scorsa stagione ha segnato oltre 10 punti partita, è l’ottavo senior.

Nel settore lunghi due nuovi innesti: Luca Benini centro dal fisico importante, gran realizzatore e rimbalzista nella categoria inferiore, 16,5 punti e 7,8 rimbalzi ad Altopascio la passata stagione, alla prima esperienza in serie B; da Iseo invece arriva, dopo la retrocessione dei lombardi in C, l’ex Pontedera Gianluca Giorg​​​​​​​i, 6,9 punti in 17’ , per un lungo dalle mani educate. I due affiancano il confermato Giacomo Dell'Agnello, l'anno passato quasi unico baluardo sotto le plance con oltre 11 rimbalzi, e il giovane Alessandro Congedo, prodotto del vivaio.

Presentazione avversarie: Fiorentina Basket
Presentazione avversarie: Urania Milano