Varie

AL VIA LA VOLATA FINALE

Stefano Stefanini
14.03.2022

Considerazioni e dettagli sulla volata playoff e playout

(in copertina il calendario, con in nero le gare casalinghe e in rosso quelle in trasferta)

Partiamo dai playout, che sembrano già più delineati, almeno per i suoi tre quarti. Con Borgomanero che ha ridottissime speranze di agganciarli, visto i 6 punti di distanza dalla penultima, anche se il calendario gli offre tre scontri diretti, di cui due in casa, resta la più probabile candidata all’unica retrocessione diretta. Cecina è in situazione difficilissima e l’obiettivo massimo possibile sembra essere una posizione migliore ai playout. Ha vinto le gare di andata contro Oleggio e Sangio, ma i 6 punti che la separano dalla salvezza diretta e le nette sconfitte nei confronti con Firenze e Empoli, rendono quasi impossibile la rimonta su queste. Qualche speranza in più per Oleggio a meno 4 dalla salvezza diretta, ma comunque poche, perché con Empoli ha perso entrambi i confronti diretti, ma con Firenze ha perso solo di 5 e la affronta in casa all’ultima giornata. Quella con più speranze, è la Sangiorgese, anche per un calendario che gli offre 5 gare in casa e 3 fuori, ha gli scontri diretti, con le due che la precedono, in casa e ha vinto di 11 a Empoli e perso di 8 a Firenze. Per l’ultima piazza playout, nessuna delle squadre fra 18 e 22 punti può dirsi esclusa, ad oggi Firenze ed Empoli le principali candidate, in caso di parità, sarebbe salva Firenze, che ha vinto entrambi li scontri diretti. La Pielle, qualora dovesse impattare al quintultimo posto con una delle due, parte con il vantaggio della vittoria di 11 su Empoli, al quale dovrà rendere visita e quello su Firenze di 8, che invece dovrà ricevere in casa. Delle tre squadre a 22, quella che rischia qualcosa di più è Varese, che ha 5 partite da giocare in trasferta e sole 3 in casa. Nessun confronto diretto da giocare contro le tre che la inseguono, in svantaggio per differenza canestri su Empoli, in vantaggio con due vittorie su Firenze e in vantaggio e per differenza canestri sulla Pielle. Per Piombino, il pericolo è lo svantaggio con Pielle, Empoli e Varese, nella differenza canestri, ma comunque con una vittoria a testa, che potrebbe pesare diversamente in un arrivo a pari merito con più squadre. Fondamentale la sfida con Firenze, con cui è in vantaggio di 12, dopo la gara di andata. La Libertas ha tutti gli scontri diretti da giocare al ritorno, sotto di 24 contro la Pielle, di 5 contro Piombino e avanti di 10 contro Firenze, squadre che affronterà in trasferta e avanti di 7 con Empoli e sotto di 12 con Varese, che aspetta a Livorno. Insomma molto ingarbugliata la situazione, con due posti per i playoff e uno per i playout, da giocarsi fra sei squadre.

 

Per i playoff, lotta ristretta a tre per le primissime piazze, fra Vigevano, San Miniato e Omegna, racchiuse in 2 punti, con Legnano staccato di 6 e quindi difficilmente reinseribile. Corsa ad handicap per Omegna, che è stata sconfitta due volte da San Miniato e in casa da Vigevano. Fra Vigevano e San Miniato invece, la capolista ha vinto la gara di andata, in casa, di 17, non facile quindi per i toscani superarla. Lotta a tre per il quarto posto, con Legnano che parte avvantaggiata di 2 punti su Pavia e Langhe e Roero, col doppio confronto con Pavia vinto e col più 30 dell’andata sui langaroli, che incrocerà all’ultima giornata, in trasferta. Le due inseguitrici dovranno superarla per conquistare l’ambito quarto posto, ma debbono anche dare un occhiata dietro per evitare sorprese, nello scontro diretto all’andata il Langhe ha vinto di 4 in casa. Pavia, da dietro, deve temere solo Piombino, con cui è sotto per differenza canestri, non Varese con cui ha vinto entrambe le gare e Libertas, in casa della quale ha vinto di 11.  Alba ha battuto la Libertas in casa e fuori, Piombino in trasferta di 7 e deve però fare attenzione a Varese, da cui è stata sconfitta di 19, ma come detto Varese è quella col calendario peggiore. In sintesi, molto probabile che la lotta fra le due si riduca a quella per il quinto posto. Molto complessa ancora la lotta per le ultime due piazze playoff, visto che, sarà impresa non impossibile, ma difficile, per Empoli e Firenze, potrebbe giocarsi fra le altre quattro. Come detto, Varese parte con lo svantaggio delle 5 gare fuori casa, vanta però un vantaggio in differenza canestri su Piombino, in svantaggio invece contro la Pielle e col più 12 in casa contro la Libertas. Libertas che dovrà ospitare quindi Varese, ma dovrà cercare di ribaltare in trasferta il meno 5 contro Piombino e prendere i due punti, con la Pielle, visto che ribaltare il -24 sembra impresa impossibile. La Pielle è indietro di 2 punti, ma è in vantaggio su tutte le avversarie. 

I gialloblu possono chiudere il discorso playout contro Firenze, nella prossima e per i playoff devono superare senz’altro almeno una fra Varese e Pielle e giocarsela in casa contro la Libertas. 

La Coppa Italia si ferma a Roseto
Conosciamo i prossimi avversari: "FIRENZE"