Presentazione partite

Parte il campionato di B

Stefano Stefanini
27.11.2020

Un campionato quantomeno anomalo, molti i rinvii e molti gli assenti

Domani alle ore 18.30 parte il girone A2 di serie B, girone in cui giocherà anche Piombino. Si apre ad Ozzano con la sfida fra i locali ed Empoli. Un campionato che parte con molti problemi, in testa Piombino, che è ancora alle prese con i problemi di positività ed ha rinviato a dicembre la partita con San Miniato. Problema che colpisce, in modo più o meno pesante, molte squadre, infatti ad oggi risultano già rinviate, con sicurezza, cinque partite negli otto gironi ed altre sono a rischio.

Ma proviamo a parlare di basket giocato, ad Ozzano i locali scontano l’assenza del play titolare Chiusolo, Empoli, nella trasferta più lunga, spera di recuperare, gli assenti dell’ultima amichevole contro Livorno, Crespi, Vanin e Ingrosso. La partita sarà visibile in diretta gratuitamente sul canale youtube della Lega.

La sfida più interessante, almeno sulla carta, è quella fra Chiusi e la Libertas Livorno, che si gioca domenica alle ore 18.00. Due squadre attrezzate per il salto di categoria, con i livornesi che, negli ultimi giorni, hanno aggiunto ad un organico già di qualità, il giovane Ivan Onojafe, talento under, in doppio tesseramento dal Don Bosco e hanno tesserato l’ex A2 Andrea Casella, già in prova in Supercoppa.  Livorno che però potrebbe ancora fare i conti con le assenze, Forti e Salvadori che son fermi da molto tempo.

L’altra partita del girone è Cecina contro Firenze, con i giovani di coach Russo contro quelli di coach Del Re. Più collaudati i fiorentini, che però debbono fare i conti con un reparto lunghi che rispetto al passato recente ha perso qualcosa, reparto in cui, nell’ultima in Supercoppa, mancava anche Filippi e con l’incognita Poltronieri, giocatore che può fare la differenza, ma che in precampionato è stato spesso assente. Si gioca domenica alle ore 18.

Nell’altro semi girone, che nella seconda fase si dovrebbe accorpare a quello del Basket Golfo, subito due super sfide, quella di sabato alle 20.30 fra Omegna e Imola, su cui però pesa enormemente l’incognita covid, con i locali che nel precampionato sono stati fra le squadre più colpite. Imola invece ha disputato un’ottima preseason, ma nell’ultima amichevole non ha schierato Fultz, Preti ed Errera.

L’altro big match, è il derby romagnolo fra Rimini e Cesena, che si disputerà domenica alle ore 18, altra gara fra due delle potenziali favorite del girone.

Chiudono il quadro, Faenza contro Alba, domenica alle 18, con i locali che hanno inserito negli ultimi giorni un big come Simone Pierich e Alba, autentica sorpresa della preseason. Oleggio contro Alessandria, invece anticipano alle ore 18 di sabato.

P.S. Per la prima giornata di campionato è lasciata facoltà alle società di mandare in diretta le partite, dal successivo turno, saranno trasmesse invece solo sul canale della Lega e visibili tramite abbonamento. In settimana prossima verranno comunicate le modalità di adesione e il funzionamento.

Prima di campionato rinviata per il Basket Golfo
Gli anticipi: Ozzano sconfitto in casa