Presentazione partite

Presentazione 21à giornata: Prove di fuga per le prime

Stefano Stefanini
08.02.2019

In una classifica che ora sembra spezzata in 5 tronconi, le prime giocano tutte in casa

Omegna, sabato alle 21, dopo le sconfitte a Oleggio e Valsesia, è chiamata ad un pronto riscatto contro Empoli, i toscani fuori casa non vincono più da inizio dicembre, Omegna è imbattuta al Palabattisti, ma viste le ultime prestazioni e i precedenti, che hanno visto Empoli fare lo scherzetto ai rossoverdi due volte su tre, una volta anche a Verbania, tutto può accadere.

Piombino ha, classifica alla mano, l’impegno più difficile, visto che affronta una squadra del secondo gruppo, quello a quota 24. Il Golfo sfida Vigevano, due squadre in grande salute, ma Piombino può contare su un fattore campo che le ha dato 10 vittorie su altrettanti incontri, Vigevano però dopo le difficoltà iniziali ha iniziato a vincere anche fuori casa. All’andata Vigevano si impose 67 a 63.

San Miniato ospita Cecina, strana sfida quella fra queste due squadre, nei sette precedenti ci sono 5 vittorie esterne, con Cecina che ha violato il Palafontevivo due volte. Cecina che è anche in decisa ripresa, con 4 vittorie nelle ultime 6 gare e visti i facili impegni di Montecatini deve cercare un successo per non perdere nuovamente terreno. San Miniato però è un rullo compressore, con sei vinte nelle ultime 7.

La Fiorentina dopo le due sconfitte negli scontri diretti con Omegna e San Miniato, deve tornare a vincere se non vuole perdere il treno di San Miniato e Piombino, che la precedono. Con 3 sconfitte nelle ultime 5 è passata dal secondo al quarto posto. A provare ad approfittare del suo momento no sarà Oleggio, squadra dal rendimento ondivago, ma in fase tutto sommato positiva con 5 vittorie nelle ultime 8.

Detto dell’incontro di Vigevano, nel terzetto a quota 24, altri due impegni esterni, la Sangiorgese va sabato alle 20.30 a Varese. Gli uomini di coach Vescovi sono in un momento non brillantissimo e sono scivolati ai limiti della zona playoff e ad un passo da quella playout, nell’ultimo incontro l’infortunio di Ferrarese, potrebbe pesare molto la sua assenza. Sangio, reduce dallo scivolone interno con Vigevano, che ha interrotto un filotto di tre vittorie, prova a confermare la sua buona vena in trasferta, dove ha vinto 6 volte su 10. Varese con la Sangio ha sempre perso in casa nei 4 precedenti, all’andata Varese vinse a San Giorgio 88 a 86.

L’altra a quota 24 Alba, dopo la vittoria nel recupero con Montecatini, che ha interrotto una serie di 2 sconfitte di fila, ospita una Pavia rilanciata da tre successi consecutivi. Per i pavesi partita fondamentale per avvicinare una delle concorrenti alle piazze playoff, per Alba, vincente all’andata, 77 a 71, una seconda vittoria allontanerebbe quasi definitivamente una delle più pericolose inseguitrici.

Nel quintetto fra 20 e 18 punti, Valsesia, reduce dall’impresa contro Omegna e dalla faticosa vittoria a Siena, nel derby a Domodossola, ha l’occasione di riagganciare quelle davanti e quindi la zona playoff e di staccare Oleggio, lasciandogli l’ultima piazza dei playout, da vedere se potrà disporre di Cernivani, assenza che potrebbe riequilibrare almeno in parte l’incontro.

Montecatini, dopo 9 sconfitte nelle ultime 10, ha bisogno immediato di una trasfusione di punti e il doppio impegno, prima sabato alle 21 a Siena e poi in casa con Domodossola, è un’occasione irripetibile. Se riuscirà, potrebbe riavvicinarsi a quelle davanti e tornare  a sperare in una salvezza diretta.

Intervista con il capitano Alessio Iardella
ANDREAZZA DÀ LA CARICA “CON VIGEVANO PARTITA PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO"