Presentazione partite

Programma diciassettesima giornata

Stefano Stefanini
18.01.2020

Due anticipi al sabato e due confronti diretti in zona playoff domenica

Nel programma domenicale spicca la sfida fra Palermo, reduce da un turno di riposo e Firenze. Due squadre in fase molto positiva, Firenze viene da 4 vittorie consecutive, Palermo ha perso solo una partita nelle ultime 10, ma è attesa da tre gare molto difficili, dopo Firenze arriva Omegna e poi derby a Capo D’Orlando. All’andata Firenze si impose per 70 a 63.

Proveranno ad approfittare di questo confronto diretto Piombino, in campo oggi alle ore 16.00 a porte chiuse al Palafantozzi e Empoli, ma entrambe hanno una trasferta impegnativa in sicilia, i gialloblu a Capo D’Orlando e i biancorossi a Torrenova. Anche Piombino ed Empoli sono in striscia, da sei gare il team di coach Andreazza, mentre quello di coach Marchini ha fatto 5 su 6 nelle ultime. Capo D’Orlando invece in crisi, dopo 5 sconfitte consecutive, proverà a frenare la caduta con l’inserimento di Gennaro Tessitore al posto di Daniel Perez, mentre il bilancio di Torrenova è positivo, con 4 vittorie nelle ultime 6, Torrenova che con una vittoria potrebbe agganciare la zona playoff.

L’altro confronto diretto si gioca a San Miniato, coi padroni di casa che hanno ripreso a vincere subito dopo la legnata di Omegna, Alba invece non è nel suo momento migliore. Nonostante la vittoria casalinga, ha sofferto contro Valsesia e non vince lontano da casa da metà novembre. Inizia a pesare l’assenza di Danna, mentre San Miniato pare non risentire più di tanto di quella di Caversazio.

Per Omegna occasione di immediato riscatto, dopo lo stop a Piombino, contro Lucca in casa, toscani reduci da due stop consecutivi casalinghi, possono sperare solo in un mezzo miracolo, si gioca sabato sera alle 21.00.

Cecina che condivide con Lucca e Costa D’Orlando l’ottavo posto, gioca in trasferta a Borgosesia. Occasione ghiotta per proseguire nella risalita in classifica, visto che i locali sono sconfitti sistematicamente da 4 gare e in casa hanno vinto una sola partita su 7. Cecina vuol confermarsi dopo la nettissima vittoria su Costa D’Orlando.

Nel posticipo di lunedì, partita di fondamentale importanza per Montecatini, in casa contro Oleggio. In ansia i gialloblu per il recupero del neo acquisto Iannilli, fermatosi per infortunio nel finale della partita di Empoli. Nulla di grave dagli accertamenti, ma non si sa se potrà recuperare per questa partita. Un occhio anche allo scarto punti, che all’andata era stato di più 6 per Oleggio, i novaresi fuori casa hanno fatto il pieno di sconfitte, 8 su 8, ma aggiungono un rinforzo di qualità, Matteo Maruca guardia tiratrice, in arriva da Varese.

Riposa Alessandria

BASKET GOLFO IN SICILIA PER RICONFERMARSI GRANDE
Il Golfo non si ferma più !!!