Presentazioni squadre

I nostri avversari: "Olimpo Alba"

Stefano Stefanini
07.03.2019

Presentiamo i prossimi avversari insieme all'Assistent Coach Lorenzo Formica

Nella foto di copertina in piedi da sinistra: Ndour, Gioda, Tarditi, Dell'Agnello, Ielmini, Pollone. Seduti da sinistra: Terenzi, Coltro, Danna, Colli

Alba arriva a Piombino con 28 punti in classifica, frutto di 8 vittorie in casa e ben 6 in trasferta su 11 gare, espugnando campi non facili, come Empoli, Pavia, San Miniato e Varese. Quarto miglior attacco del campionato con 76 punti di media e terza miglior difesa con 70.2. Squadra che sfrutta molto le soluzioni nel pitturato con 41 tiri a partita e il 50% di soluzioni vincenti e che subisce anche molti falli, andando frequentemente in lunetta, con un però non eccezionale 70%, ovviamente è una di quelle che tira meno da tre, 18.6 tiri col 31%. Prima assoluta per numero di rimbalzi con 39.9 con prevalenza di quelli difensivi. In difesa concede meno di tutte nel tiro da due, solo il 45% di realizzazioni per gli avversari, mentre concede molto di più da tre, ma anche qui senza che gli avversari gli facciano troppo male (31%).

Caratteristiche che collimano con quelle dei suoi giocatori, Dell’Agnello e Antonietti (nella foto a destra) i migliori marcatori, sono giocatori dalla spiccata fisicità, il livornese segna 18.4 punti in 31’ (53%-37%-70%), con 8 rimbalzi e 2.5 assist, il secondo a differenza del primo tira anche da tre, con 13.5 punti in 25’ (53%-32%-81%) e 5.5 rimbalzi. Dell’Agnello è stato assente in 4 delle ultime 5 partite, ma Alba ne ha vinte 2 anche senza di lui. Ancora molta fisicità la garantiscono, Tarditi centro di 205 cm che oltre al 63% da due e all’81% dalla lunetta e 5.7 rimbalzi, vanta anche una buona mano dalla distanza (30%), l’ultimo arrivato Riccardo Callara ex Montecatini che ha un 57% da due il 39% da tre e 4.7 rimbalzi e anche la guardia Luca Pollone, coi suoi 195 cm e i suoi 4.8 rimbalzi, giocatore che, se in giornata può fare malissimo da tre. La regia è affidata ad Andrea Danna (foto a sinistra), play con molta esperienza che, quest’anno, con l’assenza di Terenzi, si prende anche molte responsabilità in più in attacco, per lui 10.3 punti e 3.5 assist, ama correre ed è molto abile in penetrazione. Molte rotazioni a disposizione di coach Jacomuzzi (foto a destra), con 8 giocatori sopra i 20’ di utilizzo, gli esterni Ielmini e Coltro giocano 21’ e 24’ e i prodotti locali Colli e Gioda, 11’ e 9’.

I precedenti dicono 3 a 0 per Piombino, all'andata i gialloblu vinsero 69 a 67.

Le parole del vice coach Lorenzo Formica sui nostri avversari:

“Alba arriva dopo la sosta per la Coppa Italia ed è per noi una partita importantissima, perché loro sono una delle squadre che ci insidiano da dietro con meno punti di distanza. Dell’Agnello è fermo e non sappiamo se giocherà, Terenzi è in procinto di rientrare, sicuramente non sarà in grado di dare molti minuti, ma se rientrasse sarebbe una freccia in più al loro arco. Hanno inserito Callara, altro giocatore di grande forza fisica, che può giocare sia da tre che da quattro, ma preferisce giocare da quattro, magari attaccando anche partendo dal palleggio. Sono una squadra da temere, molto concreta che come hai detto preferisce le soluzioni dalla breve distanza, che però ha un pacchetto di esterni che possono tutti uscire e tirare. È una partita da preparare con molta attenzione, perché sono una squadra che può colpire in molti modi e anche in difesa sono molto ben organizzati.”

Arriva il 20 a 0 a tavolino, Basket Golfo di nuovo solo al comando
Presentazione 24à giornata: Tre scontri diretti in zona playoff