Presentazione partite

Programma undicesima giornata

Stefano Stefanini
30.11.2019

Nella giornata dove il Basket Golfo riposa, spicca la sfida fra due delle tre capoliste

 La grande favorita Omegna, dopo averla agganciata in classifica la settimana scorsa, va a far visita a Firenze, per provare a sorpassarla. Fondamentale per Omegna recuperare Grande e Scali, assenti contro Torrenova. Firenze rispetto a Omegna ha avuto un calendario più difficile, con solo 4 partite in casa contro le 6 di Omegna, si è fermata a Lucca dopo 8 vittorie consecutive, ma può comunque giocarsela a cuor leggero, perdere con Omegna non sarebbe un dramma, sia per la qualità degli avversari, sia per la classifica, che rimarrebbe comunque ottima per gli uomini di coach Niccolai. Si gioca sabato alle 18.30.

L’altra capolista, San Miniato, è attesa da una trasferta insidiosa, ma non certo proibitiva. Alessandria è squadra con giovani di buonissimo talento, a cui però forse manca un po’ di esperienza, come dimostrano alcune delle sconfitte maturate nei finali di partita. San Miniato invece vola sulle ali dell’entusiasmo, travolgente contro Oleggio per la sesta vittoria consecutiva. In campo sabato alle 20.30.

Un Alba in buona salute, potrebbe probabilmente stare sulla riva del fiume ad aspettare che passi qualche avversaria sconfitta, di sicuro una fra Omegna e Firenze, perché ha una trasferta abbastanza agevole a Torrenova. I siciliani sperano nella scossa che potrebbe arrivare dal cambio del coach, con l’arrivo di Tony Trullo al posto di Jorge Silva, ma con l’organico che, almeno per adesso, rimane invariato, non sarà facile. Si gioca domenica alle 18.

Palermo prova ad infilare la sesta perla alla sua collana, ospitando Lucca, nell’imbattuto Palamangano. Ma attenzione i lucchesi vengono nel capoluogo siciliano rivitalizzati dalla vittoria su Firenze, che oltre alla soddisfazione di aver battuto la capolista la tiene ancora in corsa per i playoff. Fischio d’inizio domenica alle 18.

Dietro a Palermo, un Empoli sconfitto a Piombino, ma dimostrando di essere ancora una squadra tosta, riceve a domicilio Cecina. Livornesi che dovranno fare i conti con l’infermeria, sperando di recuperare Flavio Gay, senza il quale pensare ad una vittoria ad Empoli, sarebbe quasi un’utopia. Anticipo di sabato alle 21.

Costa D’Orlando dopo il turno di riposo cercherà di confermare il buon momento, due vittorie di fila e la posizione in zona playoff, ma vincere ad Oleggio non è facile, i novaresi infatti non hanno mai perso in casa e cercheranno due punti importanti per l’obiettivo primario, la salvezza. In campo sabato alle 21.

In zona retrocessione, benchè il campionato sia ancora lungo, per Montecatini la sfida interna con Valsesia, avversaria diretta in questa lotta, è forse davvero un’ultima spiaggia, se non per i punti, sicuramente per il morale dei termali, sul quale già pesano 9 sconfitte consecutive. Si gioca domenica alle 18.

 

 

 

Amichevole di lusso per il Basket Golfo
Gli anticipi "un duo al comando"