Presentazioni squadre

Conosciamo i prossimi avversari "VIGEVANO"

Stefano Stefanini
19.10.2021

Squadra con un roster solido e completo in ogni ruolo

Il Vigevano del confermato coach Paolo Piazza conferma tre giocatori del quintetto ed un giovane:

Filippo Rossi play classe 97 al suo terzo anno a Vigevano. Giocatore dal rendimento altissimo nelle passate stagioni, grazie a buone percentuali al tiro, ai moltissimi assist, ai tantissimi falli subiti e a una presenza ai rimbalzi degna di un interno. In questo inizio di stagione sta giocando 24’ di media, con 8.3 punti segnati, con altrettanti rimbalzi, predilige il tiro da due alle conclusioni da lontano, ma tira poco, viaggia a 4 assist di media. Le percentuali al tiro comprendendo la Supercoppa sono 45% da due, 10% da tre e 78% ai liberi.

Nicolò Gatti ala classe 91, incrociato molte volte dal Basket Golfo, nei suoi trascorsi a Valsesia. Anche per lui terzo anno a Vigevano. Buon realizzatore , seppur con percentuali non strepitose e mano un po’ ruvida dai liberi. Buon apporto ai rimbalzi e buona predisposizione all’assist. In avvio di campionato viaggia a 11.3 punti di media, tira meno del solito, ma sta tirando benissimo dal campo, 68% da due e 39% da tre,  ai liberi ha il 68%, a questi aggiunge 4 rimbalzi e altrettanti assist di media, in 22’ sul parquet.

Gianluca Giorgi centro di 200cm classe 95, giocatore nato cestisticamente a Pontedera. Seconda per lui a Vigevano, eccellente rapporto punti giocati/minuti per lui, grazie ad una grande fisicità ed una buona tecnica sotto canestro, a una buonissima mano per un lungo ai liberi, dove va molto spesso per i tanti falli subiti, ci prova ogni tanto anche da tre, con mano discreta (3 su 4 in questa stagione) ed è un buon rimbalzista. Nelle tre partite disputate, ha giocato 22’, segnando 12.3 punti, con 5.3 rimbalzi, comprendendo la Supercoppa le percentuali sono, 70% da due e 69% ai liberi.

Il giovane confermato è l’altro centro del roster, Raffaele Rosa, classe 2003 di 197cm, già aggregato alla squadra da due stagioni. Per lui 15’ di media in stagione e 4.7 punti, con un eccellente 67% da due, seppur su pochi tiri effettuati e con la stessa percentuale ai liberi.

 

Fra i nuovi arrivati, i nomi di spicco sono:

Alessandro Procacci, play classe 94, vecchia conoscenza dei tifosi piombinesi, in arrivo da Omegna. Ottimo assistman, gran difensore, segna abbastanza, fra le sue penetrazioni, in cui subisce anche un buon numero di falli ed il tiro da tre, con percentuali non stratosferiche, ma buone, un po’ meno ai liberi. In campionato viaggia a quasi 6 assist di media, 11 punti e 4 falli subiti, in 26’ sul parquet. In questo avvio di stagione tira peggio del solito dal campo, col 44% da due, il 26% da tre, ma migliora molto ai liberi, col 90%.

Michele Peroni classe 94, guardia tiratrice dalla mano caliente.  Specialità della casa, semplicemente e quasi esclusivamente,fare canestro. In arrivo dal campionato giocato a Senigallia, col passaggio a Rimini per i playoff. In campionato si sta ripetendo sui livelli altissimi della stagione passata, con 17 punti di media in 30’ sul parquet, le sue percentuali complessive stagionali sono, 48% da due, il 42% da tre ed ha un 10 su 10 ai liberi, specialità in cui in passato non eccelleva e che comunque sfrutta poco.

Il cavallo di ritorno Alessandro Ferri, altra guardia tiratrice, classe 93, che dopo un anno di esilio ad Alessandria, in cui nonostante lo scarso livello della sua squadra, non ha perso il vizio di fare canestro, torna agli ordini di coach Piazza. Altro specialista del tiro dalla distanza, come Peroni, ma con una mano migliore e con più frequenza ai liberi. In campionato viaggia sopra i 20 punti di media, con un impegno da 32’, nelle percentuali ha un eccelso 63% da due e un ottimo 37% da tre, un po’ sotto media ai liberi, col 67%.

Altro solido giocatore di categoria, Jacopo Mercante, esterno esperto, classe 90, dal buon fisico, che si può disimpegnare bene anche nei pressi del pitturato. L’ultima stagione ha giocato a Cremona. Giocatore che offensivamente distribuisce abbastanza equamente le soluzioni, ma i risultati migliori arrivano dal tiro dalla distanza, ottimo rimbalzista. Fermo nelle prime due partite di campionato per infortunio, in stagione ha segnato 7.7 punti di media in 27’ di utilizzo, tirando col 42% da due, col 28% da tre e col 83% ai liberi, ma con pochissime esecuzioni, 4.3 a partita i rimbalzi.

A chiudere le principali rotazioni un under in arrivo da Bernareggio:

Vladislav Radchenko ala classe 2001 di 198cm. Molto buono per lui il minutaggio in campionato, con 18’, in cui ha segnato 5.3 punti e preso quasi  4 rimbalzi a gara. In stagione vanta un 8 su 10 da due, un 4 su 14 da tre e 7 su 9 ai liberi.

PREVENDITA BIGLIETTI PER IL BIG MATCH CONTRO VIGEVANO
Con Mattia Venucci verso la sfida contro l'ex Procacci