Presentazione partite

Presentazione 29à giornata: E' ancora lotta per il quarto e l'ottavo posto

Stefano Stefanini
12.04.2019

Vigevano, San Miniato, Empoli e Oleggio, tengono aperta la lotta per queste importanti posizioni

Impegno facile per la capolista Omegna in quel di Domodossola, nella gara che con moltissime probabilità decreterà la matematica retrocessione dei padroni di casa.

L’altra capolista Piombino, visto lo svantaggio nei confronti diretti contro Omegna, cercherà invece di garantirsi la seconda piazza battendo la Sangiorgese al Palatenda, avversario ostico, ma fattore campo e motivazioni portano l’ago della bilancia dalla parte dei gialloblu di casa.

La terza in classifica, la Fiorentina, che per salire in classifica, deve solo sperare nelle disgrazie altrui, per allevare questa speranza deve battere Empoli in casa propria, abbastanza al sicuro invece nei confronti delle inseguitrici, infatti solo una parità a tre a quota 40 potrebbe scalzarla da questa posizione. Ospiti reduci da una bruciante sconfitta a Siena, che ha complicato non poco il cammino verso i playoff, occorre almeno una vittoria fra Fiorentina e Piombino in casa.

 

Nella corsa al quarto posto, impegno facile sulla carta per Vigevano, che nell’unico anticipo di sabato, gioca in casa della Virtus Siena. Vigevano con 6 vittorie nelle ultime 7, non dovrebbe avere problemi in terra toscana, ma l’ultima prestazione di Siena deve far stare in guardia i lombardi. Per il quarto posto deve vincere le prossime due partite sperando in un passo falso di San Miniato, che gli è ancora davanti per il vantaggio nello scontro diretto.

San Miniato deve affrontare una lanciatissima Oleggio, forte delle sue 6 vittorie consecutive, che l’hanno fatta passare dal rischio playout al sogno playoff, ma per quest’ultimo debbono superare Empoli, su cui sono in svantaggio nel confronto diretto. San Miniato se vuole conservare il quarto posto non ha margini di errore e dovrà vincere anche a Varese nell’ultima giornata.

A sperare nella sconfitta dei pisani c’è anche Alba, che in caso di vittoria a Cecina, potrebbe raggiungerli e superarli grazie allo scontro diretto favorevole e se la Sangiorgese non vince a Piombino, superare anche lei, salendo di due posizioni in classifica, dal settimo al quinto posto. Vedendo il contrapposto stato di salute di Alba e Cecina, tre vittorie nelle ultime gare per i piemontesi e tre sconfitte invece per i toscani, impresa tutt’altro che impossibile. Cecina però culla ancora una piccola speranza di agganciare Valsesia e ribaltare a suo favore il vantaggio del fattore campo ai playout.

Varese dopo aver battuto la capolista Piombino, si gioca a Valsesia le ultime speranze di playoff, speranze però ridotte al lumicino, perché dovrebbe sorpassare Empoli, in qualunque parità con dentro i toscani sarebbe esclusa dai playoff e almeno raggiungere Oleggio, con cui invece è in vantaggio negli scontri diretti. Valsesia deve interrompere la serie nera di 7 sconfitte consecutive e tornare a vincere, per sperare di agganciare Montecatini, su cui è in vantaggio nel confronto diretto e prendersi Siena come avversaria dei playout, anziché Cecina.

A Pavia scontro importantissimo, i locali sconfortati da una stagione sotto le aspettative, debbono fermare Montecatini, per non rischiare di andare addirittura ai playout. Perché se non riuscissero almeno a salvare il più 7 dell’andata, con l’ultima giornata che li vedrà impegnati ad Omegna, potrebbero essere agganciati e superati da Montecatini che ospiterà Cecina. I termali giocano per vincere con due obiettivi, la salvezza immediata con i risultati detti sopra, o comunque per rimanere avanti a Valsesia.

I NOSTRI AVVERSARI: "Sangiorgese"
BASKET GOLFO, AL PALATENDA ASSALTO ALLA SECONDA PIAZZA