Presentazioni squadre

I NOSTRI AVVERSARI: Montecatini Basketball

Stefano Stefanini
01.02.2019

Montecatini arriva alla sfida con i gialloblu con 14 punti, ottenuti in 18 partite, punti che la relegano in piena zona playout. Dopo una buona partenza in campionato, ha infilato una lunga serie negativa, con 7 sconfitte nelle ultime 8. Ha vinto 5 volte in casa e 2 fuori, ma al Palaterme ha perso 3 delle ultime 4 gare disputate, unica vittoria quella con la Sangio, ottenuta grazie ad una grande prova di Migliori, poi trasferitosi a Chieti, le sconfitte sono arrivate contro Valsesia e Pavia e nell’ultima uscita nei secondi finali con Varese. Montecatini, causa maltempo, non ha giocato giovedì ad Alba, gara rinviata a mercoledì della prossima settimana.

I precedenti, da quando la squadra si è tornata a chiamare Montecatini, sono 3 a 2 per Piombino, con i gialloblu che non hanno mai vinto in trasferta. Ma al Palaterme Piombino ha vinto, fu nell’ultimo anno di Monsummano, quando gli storici rivali delle sfide in C, giocarono nell’impianto montecatinese, e Venucci e compagni vinsero 65 a 67 (nella foto le immagini della festa finale) . Nella partita di andata di questo campionato, a Piombino, la partita rimase in equilibrio fino al termine, Piombino vinse 74 a 70 e per Montecatini i migliori marcatori furono Meini e Giorgi, con 15 punti.

Con la partenza del classe 82 Franco Migliori, giocatore da 18 punti a partita, Montecatini è squadra sempre più giovane, il nuovo arrivato Ferdinando Luis Marengo è un classe 92, con un passato in B a Martina, Firenze e Nardò. La stella della squadra è Samuele Moretti (nella foto a sinistra), classe 98, miglior rimbalzista del campionato con 11.6 e miglior realizzatore dei termali con 11.9 (53% da due e 58% ai liberi). Squadra che non tira moltissimo da tre, con 19.7 tiri a dietro solo Alba e Siena e non ha cecchini micidiali, ma tirano un po’ tutti, Meini (10.6 punti) è quello che tira di più, con 4.3 tiri a partita ed il 33%, poi il lungo Maresca (7.7), 2.9 tiri col 34%, gli esterni Bolis (10.6) con 2.5 e 32% e Galli (6.3) con 3 e 29%. Più alti il numero delle soluzioni e l’efficacia dal pitturato, dove può vantare 7 giocatori oltre il 49%, è fra le squadre del girone che tirano di più (40.8). Meini (nella foto a destra) fa da chioccia a tutti questi giovani e li dirige dal campo, con 4.9 assist a partita. Coach Tonfoni deve ancora recuperare il miglior Giorgi, a lungo fermo per problemi fisici e integrare il nuovo arrivato Marengo, che certo non è Migliori, ma può rendere di più.

Per ulteriori approfondimenti sui giocatori di Montecatini: 

http://www.basketgolfopiombino.com/news/468534595078/presentazione-squadre-montecatiniterme-basketball

 

Gli highlights dei gialloblu in Basket Golfo vs Cecina
Presentazione 20à giornata: Sfida fra seconde a San Miniato