Presentazione avversari

Conosciamo i prossimi avversari: "LANGHE & ROERO"

Stefano Stefanini
22.04.2022

Campo difficilissimo da espugnare, solo Omegna e Vigevano ce l'hanno fatta

La prossima squadra che il Golfo va ad incontrare sarà il Langhe e Roero, i piemontesi occupano attualmente la sesta posizione della classifica, con 30 punti frutto di 15 vittorie e 12 sconfitte. Arriva  da una netta sconfitta a Pavia, quarta consecutiva esterna, ma in casa ha vinto le ultime tre. Al Palasantero ha costruito il suo buon risultato in campionato, è infatti la terza miglior squadra per rendimento casalingo, con 11 vittorie, fra cui quella contro San Miniato e sole 2 sconfitte. 

La squadra di coach Jacomuzzi, ha un attacco complessivamente non brillante, con 70.6 di media, che però in casa si trasforma, viaggiando a 75.9 e tirando con percentuali ottime, 48% da due, 35% da tre e 81% ai liberi. Il bomber principe è Tarditi, con 13.2 di media, lo seguono, in doppia cifra, Antonietti con 12.7 e l’under Castellino, con 12.6. Poco sotto i dieci, Danna e Perez. La distribuzione di tiro è più orientata verso le soluzioni dalla breve, dove spicca il lungo Tarditi, col 56%, bene anche gli esterni, Danna e Perez, che con le loro penetrazioni e i tiri dalla media, hanno il 47% e il 49%. Quello che ci prova più spesso però, è un ala dalla grande verticalità, Antonietti, che ha il 46%. Da tre in assoluto pericolo numero uno Tarditi, lungo dalle mani fatate, che tira col 43%, dietro di lui ci provano più spesso degli altri e con buoni risultati, Antonietti e il bravissimo Castellino, entrambi col 33% e Fowler, col 31%. Ci provano meno, ma qualcuna ne mettono, i due play, Danna e Cortese, col 30% ed il 28%. Attenzione anche al lungo Tiberti, che tira poco, ma ha il 36%. Ai liberi è fra le squadre migliori, basti dire che ha sette giocatori sopra il 77% e tre poco sotto il 70%. Penalizza un po’ l’attacco il dato delle perse, dove è seconda, con 15.7 di media, ne perdono troppe Tarditi, con 2.8 e Castellino, con 2.4. Non aiutano neppure le recuperate, dato fra i più bassi del girone. Dai dati, sembrerebbe però provarci a recuperare palloni, difendendo piuttosto duramente, è la squadra più fallosa del campionato con 23 a partita, quasi 6 di media a quarto, Castellino, Antonietti e Danna i più fallosi. Aiuta in questo caso, un roster con rotazioni molto lunghe, sono 10 i giocatori utilizzati da coach Jacomuzzi, con 12’ per il decimo, che è Cagliero.

Meno brillante difensivamente, con 75.3 punti subiti è la terza peggiore del campionato, ma in casa scende a 72.2. Concede più di ogni altra squadra il tiro da tre, con 27.4 di media e col 31% di realizzazioni, nella media i tiri concessi da due, ma con un 46% non alto. In conseguenza dei molti falli, è quella che concede più liberi, con 21.7 di media. Molto bene però evidentemente nei tagliafuori ai rimbalzi difensivi, dove sono la squadra che ne prende di più, Tarditi e Tiberti i migliori, ma molto bene anche Castellino, Antonietti, Perez e l’altro lungo Prunotto.

Presentazione 28à giornata
Gli anticipi: “Libertas sconfitta da Vigevano”