Mercato

Il punto sul mercato

Stefano Stefanini
30.06.2019

In questa settimana la parte del leone la fa Pavia che, forte del nuovo sponsor, la Southern Glazer's Wine and Spirits, dell’Onorevole Ylenia Lucaselli, porta nel pavese Mattia Venucci e l’ala forte Ferdinando Nasello, il primo, terminato il contratto con Faenza, era ricercato da molte squadre, il secondo con San Miniato che aveva fatto di tutto per trattenerlo. Insieme a loro arrivano anche due esterni talentuosi e muscolari come Mohamed Tourè, dalla Fiorentina Basket e Davide Liberati dall’esperienze in A2 con Piacenza e Ferrara. Per coach Baldiraghi, con i confermati Benedusi e Spatti, il roster è arrivato a quota 6, adesso manca solo un centro titolare (piacerebbe Giorgio Piunti dell’Urania) e da definire gli under. In partenza Mascherpa, Torgano, Manuelli e Crespi, da definire la posizione di Fazioli.

Quasi al completo, almeno numericamente, la Sangiorgese, che ai 5 confermati, Roveda, Bocconcelli, Parlato, Toso e Colombo, che potrebbero essere un teorico quintetto titolare, aggiunge, oltre Berra, arrivato nella settimana precedente, altri 3 classe 2000, gli esterni Federico Banchero, in arrivo da Casale e Alberto Apuzzo da San Miniato e l’ala grande Gionata Fontana dalla C gold. Squadra, come da tradizione, giovanissima, che può ancora inserire volendo dei senor, da allungare il settore lunghi che dispone di soli 3 giocatori.

Si muove anche San Miniato che a fronte di partenze importanti, Magini, Preti, Lasagni, Nasello e Mazzucchelli, prova a ricostruire e dopo Quartuccio e le conferme di Benites e Capozio, sale a quota 7 nel roster, confermando l’under Matteo Neri ed inserendo gli esterni Gioele Moretti in arrivo da Scauri, guardia tiratrice che già abbiamo incrociato nelle fila di Santarcangelo e Giovanni Carpanzano da Pescara, per il reparto lunghi arrivano l’ala grande Edoardo Caversazio da Olginate, giocatore incontrato dai gialloblu quando militava nel Valsesia ed il promettentissimo 99 Luca Tozzi, ala di due metri con numeri da record in C gold a Castelfiorentino. Roster arrivato a quota 8, under al completo, mancherebbe un centro di ruolo, ma coach Barsotti spesso e volentieri ne ha fatto a meno.

Empoli per adesso prosegue con le riconferme, a Giarelli e Perin, si aggiungono l’under Antonini e il capitano Sesoldi e pare che rimanga anche il bravissimo Raffaelli, che sembra disposto a rinunciare alle sirene della A2. Se confermato quest’ultimo, a coach Marchini mancano ancora 5 giocatori, fra cui va inserito un altro under.

Valsesia dopo la conferma di coach Bolignano, fa rimanere anche il play under Andrea Ambrosetti, per il resto solo partenze importanti, Quartuccio, Cernivani e Brigato.

Per Montecatini arriva la conferma di coach Tonfoni e squadra interamente da costruire, probabilmente partendo dalla conferma di Giorgio Meini.

Tutto fermo per Omegna, ancora senza coach, per Alba con sole uscite (Dell’Agnello, Colli e Gioda), per Varese, con tre conferme (Ferrarese, Maruca e Caruso) e il nuovo arrivato Ballabio e per Oleggio, anche lui con tre sole conferme (Pilotti, Giacomelli e Bertocchi).

Discorso a parte per Lucca che deve ancora ufficializzare l’acquisto del titolo, ma che ha già un nuovo coach, Michele Catalani e per il Pino Dragons che deve ufficializzare la fusione con la Fiorentina.

Praticamente certa la rinuncia alla B della neopromossa Trecate, potrebbe rientrare, tramite ripescaggio Alessandria. Manca solo l'ufficialità, al ritorno in B di Cecina, che ha acquistato il titolo dalla Fiorentina e pare intenzionata a ripartire con coach Russo.

Piombino affida ancora la regia ad Alessandro Procacci
Il punto sul mercato