Varie

Una poltrona per quattro

Stefano Stefanini
15.03.2023

Nella volata per il quarto posto Piombino, Herons, Legnano e Omegna le contendenti

Sembra essere una corsa a quattro quella per il quarto posto, a otto giornate dalla fine, sono Piombino, Herons Montecatini, Legnano e Omegna le squadre che possono ambire a questa importante posizione. Ricordiamo, importante perché le prime quattro saranno già sicure dell’ammissione nella prossima B d’eccellenza, oltre a disputare i playoff per la A2, mentre chi resterà fuori, dovrà cercarla nei cosiddetti play-in, ovvero in uno spareggio contro una delle squadre che occuperanno le posizioni dal 9° al 12° posto. Vediamo nel dettaglio la situazione delle quattro: Piombino attualmente quarta con 30 punti, potrebbe essere padrona del suo destino, vincendo 7 delle ultime otto sarebbe matematicamente quarta, in quanto potrebbe essere raggiunta dalla sola Montecatini, con cui è in vantaggio negli scontri diretti. Ma vincerne sette su otto è un impresa non facile, visto che Piombino dovrà affrontare molte partite difficili, su tutte le trasferte di Pavia , Omegna, Gallarate e la sfida interna alla capolista Libertas. Molto più facile il calendario di Legnano, che deve affrontare le ultime cinque della classifica, con le uniche partite con qualche difficoltà in più che sono quella con Omegna in casa e la trasferta a Gallarate. L’unico ostacolo difficilissimo per i cavalieri, è quello del prossimo turno, ovvero la capolista Pielle in trasferta. Più difficile il calendario degli aironi di Barsotti, che però stanno andando a mille, ma che dovranno affrontare molte insidie, al prossimo turno, Vigevano in casa e poi le trasferte a Gallarate, San Giorgio, a Livorno contro la Libertas e a Pavia, facili i restanti  impegni casalinghi. Il calendario senza dubbio più difficile, è quello di Omegna, che deve ancora affrontare le tre prime della classifica, e le sfide contro Piombino, quella a Legnano e altre trasferte insidiose, come la prossima in casa della GEMA. Omegna penalizzata anche dagli scontri diretti, tutti persi i cinque fin qui disputati.

La condizione di forma migliore è senza dubbio quella di Montecatini, con le sue 8 vittorie consecutive, buona però anche quella di Piombino che nelle ultime 5 ha perso solo contro gli Herons. Meno brillanti le altre due contendenti, con Legnano che nelle ultime 6 ha subito 4 sconfitte e soffre del mal di trasferta con 3 stop consecutivi lontano dalle mura amiche e Omegna che ha perso 2 delle ultime 3.

Qui sotto la situazione negli scontri diretti:

Visto tutto ciò approfondiamo il discorso sui nostri gialloblu. Legnano resta la contendente più pericolosa, perché, incidenti di percorso a parte, potrebbe fare bottino pieno nelle ultime 7, ovvero 14 punti, che la porterebbero a quota 40. In quel caso il Golfo dovrebbe fare 6 vittorie nelle prossime 8 per restargli davanti, opzione obbligatoria, visto lo svantaggio nei confronti diretti coi cavalieri. Piombino deve assolutamente sperare nella sconfitta di legnano contro la Pielle, perché altrimenti la strada per il quarto posto si farebbe davvero impervia. Ma anche Montecatini col suo stato di forma può fare il pieno di punti e anche qui Vigevano domenica, potrebbe fare un favore a Piombino. Ma anche in caso di tutti risultati favorevoli nel prossimo turno, non sarebbe assolutamente chiuso il discorso, con i gialloblu che dovrebbero ancora vincere 5 partite delle ultime 7, per essere sicuri del quarto posto, oppure sperare in qualche buccia di banana per gli avversari.

 

Cagnazzo dopo la sconfitta contro gli Herons
Presentazione ventitreesima giornata