Presentazioni squadre

Conosciamo i nostri prossimi avversari: "PIELLE LIVORNO"

Stefano Stefanini
27.10.2021

Su alcuni dei pilastri della cavalcata vincente in serie C gold, fra i quali coach Da Prato, nasce la nuova Pielle edizione serie B. Sono tre i confermati:

L’espertissimo play Tommaso Tempestini, classe 87, eccellente distributore di gioco e di assist. Ben conosciuto dai gialloblu, avendolo incontrato spesso come avversario. Tira il giusto, non con grandi percentuali,  ama correre e giocare in transizione, bravo in penetrazione, dove rimedia anche molti falli. Per lui 28’ medi di impiego in questo inizio stagione, con 9.2 punti, col 38% da due, col 33% da tre e col 70% ai liberi, con 3.4 assist. Qualche persa di troppo, 4.1 a partita.

Il capitano Alessio Iardella, guardia classe 88 e grande ex gialloblu. Giocatore dal grande temperamento, abbinato anche ad un ottima tecnica, anche lui ottimo penetratore, con mano discreta anche  da tre, eccellente difensore e rubapalloni. In questa stagione fino ad oggi 24’ sul parquet, con 11.2 punti di media, saliti a 13.3 nelle tre di campionato, tira col 50% da due, 28% da tre e col 73% ai liberi.

Un altro livornese doc, Michael Lemmi, ala classe 90, giocatore che fa dell’energia la sua dote migliore, ma che non ha mai militato in grandi squadre in carriera. Non grandisismo realizzatore, predilige grazie alla sua fisicità, le soluzioni dal pitturato, a quelle da lontano, che però non disdegna. Per lui finora 23’ di media in campo, con 6.2 punti, con un buon 50% da due, un 33% da tre, ma con pochisismi tiri effettuati e un deludente e sotto media per lui, 57% ai liberi, 4 rimbalzi e 1.7 recuperate.

I nuovi arrivati sono:

L’ala classe 89 Riccardo Pederzini, giocatore con grande esperienza di categoria, sempre molto efficace dal punto di vista realizzativo. Sfrutta molto la sua buona fisicità, optando quasi totalmente per soluzioni dalla breve o dalla media distanza, non tira quasi mai da tre, buon apporto ai rimbalzi e negli assist. Secondo migior realizzatore stagionale con 13.3, saliti a 16 nelle tre giocate in campionato, tira col 51% da due, col 25% nei pochi tiri da tre e con l’84% ai liberi. Altissimo il minutaggio, 34’, buoni gli assist, 1.7, troppe le perse, 3.5.

Giacomo Lenti, centro boa classe 95, di 2 metri per 105kg. Giocatore dalla grande forza fisica e dall’ottimo senso della posizione. Se servito nel pitturato è difficlmente marcabile, o fa canestro, o subisce fallo, infatti va spesso in lunetta, assoluto padrone ai rimbalzi, offensivi e difensivi. Da inizio stagione viaggia a 15.9 punti di media, in 31’, tirando col 55% da due, 59% in campionato, non tira da tre, ma fa bene anche ai liberi con l’81%, con oltre 9 tiri a partita. Re dei rimbalzi del girone 12.1 di media, con 2.6 offensivi.

Dalla nemica Libertas, arriva il lungo Leonardo Salvadori, classe 93 con tanti anni di B anche lui sulle spalle. Quando ha minutaggi da titolare, è solitamente un buon realizzatore, preferisce il tiro dalla distanza, in cui è quasi mortifero, ma ha mani educatissime anche dalla media e dai liberi e può colpire anche da sotto, grazie ad una buona tecnica. Con un impiego medio di 25’, sta tirando e segnando poco in questa stagione, solo 5 punti di media, col 38% da due, un eccellente 46% da tre e col 63% dalla lunetta. Scarso l’apporto ai rimbalzi, ma buoni gli assist, 2 a partita.

Gian Marco Drocker play classe 2001, già scafato per la categoria, dalle stagioni giocate a Roma, Firenze, Lucca e Crema. Piccolo e molto dinamico, potenzialmente grandissimo tiratore da tre. Dote però non ancora messa in mostra in campionato, dove viaggia per adesso col 26%, dopo il 46% fatto segnare in Supercoppa. In campo 25’ di media, con 8.6 punti, da due tira col 38% ed ha un 6 su 7 ai liberi, buone le recuperate, 1.7.

Completa le principali rotazioni, un cambio esperto e di buon livello, quel Gabriele Fin , ala classe 90, con esperienze importanti in categoria, fra cui anche quella con la Fortitudo Bologna. Non grandissimo realizzatore, ma mano molto buona dalla distanza. Solo 15’ di media sul parquet, con 2.9 punti di media, praticamente non tirando quasi mai da due, col 40% da tre, ma comunque tirando poco e senza nemmeno un tiro dalla lunetta.

Completano il roster alcuni giovani, fra cui Filippo Paoli, esterno classe 2001, che dopo alcuni problemi fisici, ha fatto il suo debutto nell’ultima ad Omegna, giocando 18’, con 3 punti, 1 su 6 dal campo e 3 assist.

Gli highlights dei gialloblu contro Vigevano
Il programma della quinta giornata