Le altre: Tutto secondo pronostico

07.05.2023

Nessuna sorpresa nella giornata finale, soffre solo Vigevano a Omegna

La Libertas non fa sconti e chiude con un'altra vittoria sul campo della Sangiorgese. Con un'altra prova di grande intensità difensiva che mette ancor più in risalto le difficoltà offensive della Sangio. Partita comandata dall’inizio alla fine, nonostante il molto spazio dato alla panchina, vedi Maralossou miglior realizzatore con 13 punti insieme a Sipala, 12 punti per Saccaggi. Per i locali, 11 di Pesenato e 10 di Bianchi.

Vigevano fatica, ma la spunta su una coriacea Omegna, pur priva di Torgano. Secondo posto acquisito per i ducali. Partita equilibrata a vantaggi alterni, per quasi tre quarti, ma nel finale di terzo arriva il primo allungo degli ospiti, che salgono a più 9. Omegna nel quarto però torna in partita e a metà parziale è a meno uno. La partita si decide solo nei secondi finali con Omegna che sbaglia la bomba del pareggio con Markovic e Mercante che la chiude con quella del più 6. Per i rossoverdi, Markovic 16, Solaroli e Balanzoni  13 e Antelli 10. Per gli ospiti, 16 di D’Alessandro e 12 di Laudoni.

La Pielle senza l’infortunato Loschi, per lui campionato finito, batte facilmente il Langhe e Roero. Langaroli travolti, che resistono solo per 5’. Per la Pielle, 19 di Lo Biondo, 18 di Almansi, 14 di Campori, 11 di Lenti e 10 di Diouf. Per i viaggianti, 14 di Makke e 10 di Lomele. 

La Herons conquista il quarto posto espugnando Pavia. Locali privi di De Gregori e Gallizzi, che ci provano comunque e rispondono agli allunghi dei termali fino agli inizi del terzo quarto. Dal meno 3 del minuto 23, però devono cedere alle maggiori rotazioni degli ospiti, che allungano e gestiscono agevolmente il finale.  Pavia prova a reggersi sulle spalle di Potì, 23 punti per lui e di Abega, con 19. Per gli aironi, 16 di Natali, 14 di Chiera e 11 di Lorenzetti.

Casale contro Legnano resiste solo un quarto, chiuso sotto di soli 4 punti. In avvio di secondo arriva il colpo di grazia con legnano che vola fino a più 19, sul 47 a 28. Partita in pratica finita qui, che però non permette a Legnano l’aggancio al quarto posto. Per Casale, ancora senza negri e Staffieri, 17 punti di Riva, 14 di Saladini e 10 di De Ros e Jovanovic. Per Legnano, 22 di Marino, 15 di Leardini, 14 del giovane Cucchi, 12 di Mazzantini e 10 di Drocker e Sacchettini.

Oleggio conquista i due punti che gli servono per andare ai playin, battendo una Varese che nei primi due quarti l’aveva anche messa in difficoltà. Ma fra fine secondo ed inizio terzo accelerazione vincente degli squali, che volano a più 23 e controllano senza patemi il resto del match. Top scorer Giacomelli, con 29 punti, segue Maruca con 21, Colussa con 16 e Buono con 13. Per Varese, ancora senza Zhao, 25 di Blair e 17 di Bottelli.

Il Golfo torna a vincere a Gallarate
Gli highlights dei gialloblu a Gallarate