Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: Valsesia Basket

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Come ogni anno rivoluzione in casa Valsesia, ancora una squadra giovane per provare il quarto miracolo consecutivo

​Non sarà facile per coach Bolignano vista l’eredità lasciatagli dai suoi predecessori, un terzo, un sesto ed un quinto posto nei tre campionati di B disputati, sempre con squadre giovanissime e sempre fuori dai pronostici. La società di Borgosesia ha dimostrato in questi anni di saper, scegliere sul mercato i giusti prospetti e anche quest’anno ha fatto incetta di giovani con qualità e voglia di mettersi in mostra, due sole conferme e nove nuovi con due ritorni, fra questi anche qualche giocatore più esperto, ma comunque giovane, come Magrini, Quartuccio, Sodero e Gatti.

Compito arduo per il pur esperto Renato Quartuccio sostituire quel Savoldelli passato in A2 a Rieti, due giocatori diversi, Quartuccio è play tradizionale che gioca solo per i compagni e che non segna molto, 3,3 in 21’ la scorsa stagione, Savoldelli che invece aveva anche segnato 10.6 punti di media. Il cambio di Quartuccio è un under classe 99, Matteo Martina, che però ha già alle spalle due campionati in B con discreti minutaggi (12’) a Monteroni. I punti dei partenti Savoldelli e Cozzoli (10) dovrebbero garantirli due guardie dalle buone mani come Mattia Magrini e Guglielmo Sodero, entrambi ottimi tiratori dalla distanza e con la doppia cifra facile, Magrini 10.5 con la fortissima Piacenza lo scorso anno e Sodero con 11.5 di media a Cefalù sempre in B. Dalla panchina proveranno a ritagliarsi spazi i giovani Cristian Bertotti confermato, Enrico Gobbato in arrivo da un esperienza in A2 e Kamal Dine Ouro Bagna rientrato dopo un esperienza in C gold. Nel ruolo di ala capitan Gatti, unico confermato del quintetto del 2016/17, giocatore dal rendimento alterno, capace sia di spaccare una partita, che di sbagliarla completamente, nel ruolo viene anche a mancare l’esperienza ed i punti di Mercante (11.5 con 6 rimbalzi) in uscita in questo mercato.

Nel reparto lunghi la partenza più pesante è quella di Lenti un lottatore sotto i tabelloni che ha portato a casa nella scorsa stagione quasi 9 punti e altrettanti rimbalzi. Al suo posto arriva Mirko Gloria un giovane in cerca di minutaggi per mostrare il suo talento, mai oltre i 16’ nelle precedenti stagioni in B, solo 2.7 i punti in 12’ con la Stella  Azzurra nel finale di stagione, per lui anche esperienze in A2. A lottare con lui per un posto in quintetto Adem Catakovic in arrivo dalle esperienze con Montegranaro e Sant’Elpidio, con quest’ultima 16’ in campo con 5,5 punti di media, anche lui giocatore che finora ha avuto poco spazio , quindi voglioso di giocare. Chiude il reparto Dario Farabegoli nel roster di Cento anno passato, ma con ruolo molto marginale.

Presentazione avversarie: Sangiorgese Basket
Presentazione avversarie: Robur et Fides Varese