Presentazione partite

Il Golfo cerca il primo successo con una big

Stefano Stefanini
04.03.2023

Gialloblu, mai vittoriosi contro una delle capolista, a caccia di punti pesanti 

Partita difficilissima questa contro Vigevano, avversaria molto forte, sempre grande protagonista in questi ultimi anni e con un campo quasi inviolabile, solo 5 sconfitte negli ultimi tre al PalaBasletta, per il team di coach Piazza. Squadra contro cui Piombino ha vinto una sola volta nei 5 precedenti, la cosa che da speranza ai gialloblu, è che sono sempre state partite molto combattute. Quest’anno nella gara di andata i gialloblu furono condannati dalla prestazione di un Peroni incontenibile, che segno 26 punti, con 8 su 13 dalla distanza, quasi un jolly quello pescato dai gialloneri ospiti, perché Peroni veniva da prestazioni molto negative in precedenza. Giornata in cui a Vigevano girò tutto davvero bene, come dimostra il 3 su 3 di Laudoni, che non è mai stato un grande tiratore dalla distanza. Partita in cui Piombino pagò il pessimo avvio di gara, ma con grinta, riaprì più volte la gara, risalendo anche da uno svantaggio di meno 19, con Peroni che però, coi gialloblu a meno tre a 39’’ dalla fine, esce dai blocchi e piazza l’ennesima bomba, che chiuse il match. La partità terminò 76 a 83. Match dal pronostico che sembrerebbe chiuso, ma  è solo la prima di un finale di campionato ad alto livello di difficoltà e se si vuol competere per il quarto posto, con la numerosa e agguerrita concorrenza, occorre vincere molte partite. Un successo in quella che forse è la più difficile in assoluto, varrebbe il doppio e aumenterebbe le possibilità di raggiungere l'ambita posizione. Ad oggi in virtù del doppio successo contro i gialloblu, Legnano resta ancora la favorita e proprio qualche risultato sopra le righe potrebbe sbilanciare i pronostici verso il team di Cagnazzo.

Ma per vincere contro Vigevano serve una prova super, non sono ammessi errori, va assolutamente alzato il livello difensivo, cosa che richiede un gran dispendio di energie e al tempo stesso, si deve riuscire a mantenere una grandissima lucidità in attacco. 

Un turno di campionato in cui l’occhio degli appassionati gialloblu, cadrà giocoforza anche sugli scontri non facili delle avversarie del Golfo, nella corsa al quarto posto, con Legnano che domenica ospita la capolista Libertas e lo scontro diretto, di stasera, fra Omegna e la Herons Montecatini, prossima avversaria dei gialloblu.

Si gioca domenica alle ore 18.00, arbitrano i signori Schena Cosimo di Castellana Grotte(BA) e Anselmi Francesco di Ruvo di Puglia(BA)   

I nostri prossimi avversari "VIGEVANO"
Gli anticipi: "Volano gli aironi"