Presentazione partite

Per il Golfo un derby con tanta voglia di rivincita

Stefano Stefanini
29.01.2019

Arriva il derby della costa, la partita più attesa dell’anno dalle due tifoserie

Una partita che, nonostante Piombino, negli ultimi anni e particolarmente in questo, abbia conquistato una netta supremazia a livello provinciale, resta sempre incerta, come ogni derby che si rispetti. Basti vedere la gara di andata dove, arrivò un successo di una Cecina che poi sarebbe crollata verticalmente, perdendo successivamente 10 gare di fila e sprofondando al penultimo posto della classifica. Per contro, fu sconfitto un Piombino che invece è poi cresciuto esponenzialmente, vincendo 11 partite su 14 e conquistando il terzo posto in classifica. In quella partita Cecina trovò il jolly, che sparigliò il gioco, nelle vesti di un Gaye, che non tirerà quasi mai in seguito con percentuali stratosferiche, ma che in quella serata infila un 4 su 6 da tre, che galvanizzerà anche i suoi compagni, per primo l’ex Biancani che, quando va su di giri, sappiamo benissimo anche a Piombino cosa è in grado di fare, infatti il play, con quel pizzico di follia che è solo degli artisti, mise a segno canestri belli e impossibili, insomma il derby è una storia a sé.

A questo derby arriva un Cecina falcidiato dagli infortuni, per Barontini e Gigena si parla di tempi lunghi, Spera domenica è stato di nuovo aggregato al gruppo, ma non è sceso in campo. Sul mercato i rossoblu hanno tamponato con gli innesti del play Andrea Murolo e da due partite a questa parte del lungo under Alexander Cicchetti, tornando a vincere tre volte nelle ultime quattro gare, avvicinando sensibilmente la zona salvezza e quindi riaccendendo la fiammella della speranza. Certo domenica la compagine di coach Russo, nella sua gestione 3 successi in 5 gare, si troverà di fronte un’intera città, un muro gialloblu, la squadra piombinese avrà una voglia matta di cancellare quella macchia sul suo splendido campionato e lo potrà fare in un palazzetto che sarà pieno all’inverosimile, coloratissimo e ribollente di tifo.

Partita difficile da inquadrare tatticamente, l’innesto del nuovo lungo nelle fila cecinesi, ha ridotto un evidente gap dei rossoblu sotto le plance, Cicchetti in queste due partite viaggia a 20.5 punti e 9 rimbalzi di media, rendimento che sembra aver rivitalizzato anche i suoi compagni. Piombino viene da due partite non brillanti, quella con Oleggio, risolta più con il carattere che con il gioco ed il passaggio a vuoto di Pavia, dove la squadra ha avuto un calo di concentrazione vistoso. Sconfitta quest’ultima che potrebbe non pesare, se Piombino tornerà subito a vincere, non ci sono stati scossoni in classifica e siamo sempre lì nel gruppo delle prime quattro, con la quinta staccata di 4 punti. Piombino ha ora un calendario abbastanza favorevole, nelle prossime 6 gare giocherà 4 volte in casa e avrà due trasferta non impossibili, a Montecatini e Domodossola, il terreno adatto per tornare a correre c’è.

Ma adesso testa al derby, lo schiaffo subito a Pavia deve ridestare i ragazzi in gialloblu, fargli ritrovare subito quelle qualità che li hanno fatti emergere in questo campionato. Cecina non verrà certo qui a far la vittima sacrificale, non entrerà in campo già perdente, non guarderà quei 16 punti che la separano dai piombinesi, quindi ci vorrà il miglior Golfo per batterla.

Super big match fra Omegna e Fiorentina
I leoni del Golfo ruggiscono al Palatenda