Presentazione partite

Presentazione ventiseiesima giornata

Stefano Stefanini
28.03.2023

Il big match di giornata è Vigevano contro Libertas Livorno

Una partita dai due volti per Vigevano, l’ultimo treno per tornare a lottare per le due prime piazze, o un pericoloso bivio, che se dovesse sbagliare, potrebbe mettere a rischio un posto fra le prime quattro. La Libertas è tornata a recitare il ruolo di grande favorita, grazie alle sette vittorie consecutive, ma agevolate da un calendario abbastanza facile, Vigevano che ha invece rialzato la testa, dopo tre sconfitte consecutive fra campionato e coppa, ma contro avversarie forti ed in gran forma.

La Pielle dopo lo stop subito ad Omegna, deve tornare subito a vincere, per arrivare al meglio al super derby del turno successivo. L’ostacolo è Pavia, che grazie alla vittoria in casa della Sangio, ha messo una piccola ipoteca su un posto fra le prime otto.

Dietro nella lotta per il quarto posto, l’impegno più difficile è quello di Piombino, che ospita la Sangiorgese, coi lombardi a caccia di imprese per provare a rientrare nelle migliori otto. Il Golfo, è in gran forma con sei vittorie nelle ultime sette,  però sa che perdere partite come questa, vorrebbe dire mettere seriamente a rischio la preziosa posizione. Quindi sarà carico al massimo e potrà contare sul fattore campo.

Dietro ai gialloblu, la Herons ospita Borgomanero, difficile pensare ad una sorpresa, così come per gli impegni di Legnano e Omegna, che vanno rispettivamente sui campi di Langhe e Roero e Varese.

Molto interessanti gli scontri diretti per la zona medio bassa della classifica. La GEMA Montecatini ripone le ultime speranze di rimonta, nel match casalingo con Gallarate. Forte di un calendario non impossibile nelle ultime cinque, può ancora sognare un aggancio all’ottava piazza, dovendo affrontare ancora Pavia, su cui può vantare il più 16 dell’andata. Ma intanto deve pensare a sopravanzare Gallarate con cui è a pari punti e rispetto alla quale deve scontare il meno 26 dell’andata.

Un po’ più in basso lo scontro fra Oleggio e Casale, vede i padroni di casa che, con una vittoria, si garantirebbero quasi sicuramente un posto ai playin, staccando i rivali di 4 punti e con la doppia vittoria nel confronto diretto. Casale invece, espugnando il Vanzaghello, potrebbe ribaltare il meno uno dell’andata e tornare pienamente in corsa per un posto fra le prime dodici.

Gli Highlights dei gialloblu a Casale
I nostri prossimi avversari: "SANGIORGESE"