Presentazione partite

Presentazione undicesima giornata

Stefano Stefanini
05.12.2022

Superderby a Livorno con le due compagini ai vertici della classifica

Supersfida fra Pielle e Libertas, che per l’occasione si spostano al Modigliani forum. Entrambe in gas, la Libertas per aver battuto la capolista e ottenuto la sesta vittoria consecutiva, la Pielle sull’onda dei successi contro Omegna e a Pavia. Si sfidano da prime della classe, due dei migliori attacchi del torneo, buone anche le difese, con la Libertas però in vantaggio, di quasi 5 punti su quella della Pielle. Si gioca in posticipo, giovedì alle 21.00.
Facile impegno casalingo per Vigevano, contro Borgomanero. I lombardi non possono certo sprecare l’occasione per ripartire dopo lo stop contro la libertas. Per il College servirebbe un vero miracolo.

Piombino dopo il successo a ranghi ridotti a San Giorgio, torna nel suo catino, per affrontare una Pavia insidiosa, che dopo tre vittorie consecutive, ha si perso, ma tenendo sotto la Pielle per oltre tre quarti. Il Basket Golfo è in striscia da tre partite ed è il secondo miglior attacco del campionato.

Dietro i gialloblu scalpita Legnano, che cerca il poker di vittorie in casa di Oleggio. I locali dopo aver interrotto la serie nera, con la vittoria a Casale, cercano un successo di prestigio per rilanciare il loro campionato e togliersi dai bassifondi della classifica.

L’altra inseguitrice, Omegna trova un comodo Langhe e Roero, secondo facile impegno consecutivo, che gli consente di risalire la classifica ed eventualmente, di aspettare senza affanni il recupero di Balanzoni.

Nel ruolo un po’ più di outsider, per la corsa al quarto posto, sfida fra Herons Montecatini, reduce da due vittorie e Sangiorgese che viceversa arriva da due sconfitte e da quattro nelle ultime cinque. Favoriti i padroni di casa, che hanno notevolmente rafforzato il loro roster.

Potrebbe approfittare dello scivolone di qualcuna di quelle che la precedono, Gallarate, che va sul non impossibile campo di Varese. Gallarate rincuorata dalla vittoria contro Montecatini e dal recupero di Antonelli.

Unico anticipo di martedi, GEMA Montecatini contro Casale, sfida fra due squadre entrambe in striscia negativa da tre partite. In palio punti pesanti nella lotta per evitare le ultime quattro posizioni. Ultimissima in casa GEMA, Il vice Massimo Angelucci, subentra a Origlio.

Gli highlights dei gialloblu a San Giorgio
I prossimi avversari "Pavia"