Presentazione partite

Presentazione diciottesima giornata

Stefano Stefanini
01.02.2023

I match più interessanti a Legnano e Omegna, per la corsa al quarto posto

Il big match di giornata si gioca a Legnano, dove è di scena Vigevano. Padroni di casa reduci dal brusco stop di Montecatini, con sconfitta e soli 50 punti segnati, arrivato dopo 5 vittorie consecutive. Vigevano invece ha goduto in avvio del girone di ritorno dei bonus, che Langhe e Roero e Varese stanno dispensando. Per Legnano un altro stop potrebbe voler dire, scendere dalla quarta piazza e addirittura farsi raggiungere dalla quinta in classifica, sicuramente meno traumatica sarebbe la sconfitta per Vigevano.

La Pielle, dopo il soffertissimo successo ottenuto a Piombino, torna al Palamacchia per ospitare la Herons Montecatini, squadra che sta risalendo la classifica e a cui coach Barsotti pare aver trovato le giuste misure difensive. I termali vengono da tre vittorie senza mai subire più di 63 punti, ma a Livorno non sarà facile sovvertire il pronostico, contro una squadra   che potrà sfruttare una fisicità superiore a quella degli Herons.

L’inseguitrice del duo di testa, la Libertas va in trasferta, ma su un campo non certo inviolabile, anzi, quello di una Varese che ha perso 8 gare su 9 in casa. Labronici che possono, dopo Borgomanero prendersi punti facili, senza subire il peso dell’assenza di Saccaggi.

Piombino dopo aver visto sfumare un impresa a 7 centesimi dalla sirena, contro la Pielle, vorrà sicuramente tornare subito alla vittoria, per restare in corsa per il quarto posto. Un Golfo rinforzato dall’arrivo di Denis Alibegovic, che darà di sicuro almeno un po’ d’ossigeno a giocatori che si stanno sobbarcando minutagi altissimi per le tante e ripetute assenze. Montecatini è attualmente in lotta per evitare il quartultimo posto e ha perso nelle ultime 6 trasferte.

Sfida fra Omegna e Sangiorgese, per capire chi ancora può lottare per il quarto posto. Entrambe in buona salute, con 3 successi nelle ultime 4 giornate. Omegna però si deve ritrovare, perché nelle ultime due non ha fornito prestazioni brillanti, perdendo ad Oleggio e rischiando contro Casale. La Sangio invece qualche cricca l’ha fatta vedere nella sua solitamente granitica difesa subendo 75 punti sia a Borgomanero, che in casa contro Gallarate.

Pavia ha perso due punti pesanti in volata ad Oleggio e dovrà cercare di riprenderli subito in casa contro Casale, per restare nell’alta zona playoff. In casa i pavesi, hanno dimostrato grande solidità, perdendo solo contro le due attuali capolista, Vigevano e Pielle. 

Ghiotta occasione per Oleggio per allungare la striscia di tre vittorie e riavvicinare un ottavo posto, che per i novaresi sarebbe traguardo eccezionale. Due punti sul campo del Langhe e Roero non dovrebbero essere certo impresa difficile.

Anche per Gallarate appuntamento con la vittoria da non fallire a Borgomanero, per uscire dal tunnel. I lombardi, dopo l’impresa contro Vigevano hanno subito 4 sconfitte in 5 gare, vincendo solo col fanalino di coda. Lombardi probabilmente ancora senza Antonelli, che però dovranno impegnarsi perché i collegiali sono squadra capace prestazioni talvolta sopra le righe. 

Arrivano i rinforzi, è gialloblu Denis Alibegovic
Presentazione avversari: "MONTECATINI BASKETBALL"