Varie

Il punto sul campionato a 120 minuti dalla fine

Stefano Stefanini
19.04.2023

Ancora molte posizioni da definire, vediamole squadra per squadra

L’attuale capolista Libertas, ha ottime possibilità di chiudere al primo posto, che sarebbe matematico con due vittorie, traguardo alla portata di una squadra che non ha mai perso in casa, dove giocherà le prossime due gare, contro Herons e Omegna e che è in grandissima forma. Per evitare rischi, non deve farsi raggiungere da Vigevano, che in una parità a due, o anche a tre con la Pielle, gli sarebbe davanti. 

Pielle che invece per arrivare prima dovrebbe sperare in una doppia sconfitta della Libertas e in un suo filotto di vittorie. Più alla portata la seconda piazza, ma anche qui, con molta probabilità, per ottenerla, dovrà andare a vincere lo scontro diretto a Vigevano. Perché avendo perso all’andata, con un'altra sconfitta, dovrebbe vincere a San Giorgio e quella quasi scontata contro il Langhe e Roero e sperare almeno in uno stop di Vigevano, a Casale, o a Omegna.

Per Vigevano il primo posto è comunque difficilissimo, perché deve sperare in due sconfitte della Libertas e al contempo vincere tutte le sue. Un occhiatina i ducali la devono dare dietro perché in caso di una loro debacle, con due sconfitte, se raggiunta dalla Herons, sarebbe dietro per lo scontro diretto negativo, ma anche se a raggiungerla fossero sia Piombino che Herons, nel qual caso sarebbe addirittura ultima nella classifica avulsa e quindi quinta in classifica. Se raggiunta dal solo Piombino invece sarebbe davanti.

Piombino, attualmente quarto, per il vantaggio nel confronto diretto, sulla Herons. Non può sognare oltre il terzo posto, già difficile quello e sarà lotta dura per mantenere anche il quarto posto. Sarà sicuro in caso di tre vittorie, buone probabilità anche con due, se la Herons dovesse perderne almeno una, nelle non facili trasferte di Livorno, contro la Libertas e Pavia, all’ultima giornata. Un occhio va dato anche dietro, a Legnano, perché in caso di due sconfitte e contemporanee vittorie dei lombardi, avendo lo scontro diretto sfavorevole, Piombino rischierebbe di arrivare sesto, cosa che accadrebbe anche in caso di arrivo a tre, con anche la Herons.

La Herons per il quarto posto deve fare il pieno, sperando in una sconfitta di Piombino, a Omegna, o Gallarate, o in due sconfitte se dovesse perdere a Livorno. Anche per lei occhio agli errori, perché se raggiunta da Legnano gli sarebbe dietro, per gli scontri diretti.

Legnano sta facendo il previsto filotto finale, ultimo ostacolo di un certo rilievo, la trasferta del prossimo turno a Gallarate. Striscia vincente che però, molto probabilmente, non gli farà guadagnare posti in classifica, salvo clamorosi crolli di Herons e Piombino. Sesto posto quasi al sicuro, visto che ha il doppio vantaggio su Omegna, che la segue a due punti e vanta un calendario nettamente più facile.

Anche per Omegna stesso discorso, settimo posto e vantaggio campo ai playin sicuro, avendo dietro Pavia a sei punti e con il vantaggio su di lei nel confronto diretto. Per raggiungere posizioni superiori, dovrebbe fare miracoli e sperare nelle disgrazie altrui.

L’ottavo posto di Pavia è ancora a forte rischio, con due punti soltanto di vantaggio su Sangiorgese e Montecatini. Ma se non deve temere una Sangio, con cui ha vinto entrambe le partite, e che ha un calendario difficile, deve aver paura di Montecatini, a cui dovrà andare a fare visita alla penultima giornata. Pavia ha due punti quasi sicuri con il Langhe e Roero in casa, ma deve fare i conti anche con l’altra termale.

Montecatini che ha un calendario non impossibile, deve però probabilmente vincerle tutte, dal non facile campo di Oleggio, al confronto diretto, dove però deve recuperare solo uno scarto di due punti, maturati nella sconfitta dell’andata, all’ultima, sul campo di un Borgomanero in forte crescita. In alternativa, con due sole vittorie, deve sperare in un doppio stop di Pavia. Montecatini deve però tenere dietro la Sangio con cui è in svantaggio negli scontri diretti.

Gallarate potrebbe, vincendo ad Alba, garantirsi un posto ai playin, essendo già oggi avanti di quattro punti sulla prima esclusa e avendo anche il vantaggio nello scontro diretto con Oleggio che la segue a due punti. Molto difficile recuperare su quelle davanti, anche se è in vantaggio negli scontri diretti sulla Sangio, ma un nono o decimo posto poco cambia.

Oleggio invece deve guardarsi da dietro, in doppio svantaggio su Borgomanero, dietro di lei a due punti, ma in doppio vantaggio su Casale. Due partite in casa per lei e con l’ultima in casa con Varese.

Borgomanero, ha ancora la possibilità di agganciare i playin, avendo vinto tutte le partite, sia con Casale che con Oleggio, quindi con qualunque parità sarebbe davanti. Però per agganciare Oleggio deve fare due punti in più dei lombardi, ovvero vincere anche lei con Varese e rimediare un altra vittoria, magari nell'ultima contro la GEMA in casa.

Nella corsa all'ultimo posto playin, quella messa peggio sembra Casale, con un calendario difficilissimo e avendo perso tutte le partite con Borgomanero e Oleggio.

Varese e Langhe e Roero invece sono già matematicamente retrocessa in B interregionale.

Gli highlights dei gialloblu contro la Libertas
Presentazione ventottesima giornata