Femminile

L'under 16 femminile trionfa in Coppa Toscana

07.05.2019

 

Dopo aver terminato la seconda fase del Campionato Under16 Femminile imbattute, le Corsare della Pallacanestro Piombino approdano alle Final Four per l’ultimo arrembaggio alla conquista della Coppa Toscana, che è andato di scena al Palagolfo Raul Micheli di Follonica con una cornice di pubblico veramente eccezionale, sia numericamente che scenograficamente, con tanto di striscioni, tamburi, clacson e bandane. Il primo assalto è contro la formazione della Pallacanestro Femminile Prato, scoglio superato con il punteggio di 50 a 37. Detto così sembra una formalità, ma tutto è stato all’infuori di facile. La formazione della Pall. Femm. Prato è una squadra con 8 atlete del 2003 nel roster che riesce a non farti giocare come vuoi, rallentano il ritmo e sfruttando al massimo i 24 secondi a disposizione per ogni azione, così che quasi tutte le formazioni che si sono trovate sul suo cammino nella regular season, non sono riuscite a realizzare più di 45 punti. Coach Massimo utilizza l’arma difensiva per avere la meglio sull’avversario e, dopo un primo quarto in cui vengono concessi sette punti alla formazione pratese, nella seconda frazione di gioco incita al massimo le nostre ragazze a mettere in campo una difesa ferrea, consentendo alla atlete avversarie di realizzare la miseria di soli due punti. La tattica difensiva è la svolta tattica della partita. Le ragazze giallo-blu chiudono la prima parte della gara in vantaggio per 27 a 9, gestendo bene il resto dell’incontro fino al suono della sirena che nonostante un lieve recupero della formazione pratese, termina con il punteggio di 50 a 37 per le nostre Corsare che volano così alla finale per il primo e secondo posto.

Siamo all’assalto finale, in una sempre splendida cornice di pubblico, le Corsare giallo-blu si trovano di fronte la formazione della Pallacanestro Femminile Costone Siena. Primo fischio dell’arbitro, presentazione, inno di Mameli, inizia a salire la tensione, secondo fischio dell’arbitro per gli ultimi tre minuti di riscaldamento, terzo fischio a un minuto e trenta secondi dall’inizio dell’incontro, tensione alle stelle. Inizio della gara a razzo della formazione senese che prende subito in mano le redini dell’incontro, impedendo alle atlete giallo-blu di tessere le proprie trame offensive. Purtroppo le ragazze di coach Massimo e Fabiana non girano, le gambe sono pesanti, in altre parole giocano male. Primo quarto con un solo canestro e tre tiri liberi per le nostre atlete. Inizia la seconda frazione di gioco sempre più combattuta, il ritmo si alza, ma soprattutto gli schemi della formazione giallo-blu iniziano a girare e la palla ad attraversare sempre più spesso l’anello rosso. Dopo il sorpasso a metà del secondo quarto, all’intervallo lungo le nostre ragazze sono in vantaggio per 28 a 19. Inizia la seconda parte della gara, la pressione sulle atlete in campo è forte, le difese si fanno sempre più attente per non rischiare di prendere un parziale che a questo punto dell’incontro potrebbe essere determinante, di conseguenza le realizzazioni diminuiscono. Le atlete senesi provano tutto il possibile per colmare il gap che le divide dalle atlete piombinesi, ma le nostre Corsare reggono bene e contrattaccano ad ogni azione dando fondo alle energie residue. Questa seconda parte della gara risulta equilibratissima, con le due formazione divise nel parziale degli ultimi due quarti da soli due punti, consentendo alle nostre ragazze di chiudere l’incontro in vantaggio sul punteggio di 49 a 38. Arrembaggio concluso con successo, le Corsare del Golfo del Sole conquistano meritatamente la Coppa Toscana.

Di seguito le ragazze scese in campo: Arianna Barberio, Mery Bertaccini, Francesca Filippini, Caterina Govi, Vanessa Lombardi, Emma Bertaccini, Mariya Samoylych, Matilde Poggi, Vanessa Manganini, Francesca Chiti, Cloe Latini, Sabrina Malia.

Il video della vittoria su vicenza
I "super" Highlights dei gialloblu nella conquista della semifinale