Presentazione partite

Presentazione quinta giornata

Stefano Stefanini
02.01.2021

Un Epifania a tutto basket, mercoledì alle ore 18.00 tutte in campo

Nel girone del Golfo, la partita clou è San Miniato contro Libertas Livorno. Curiosità per vedere come la corazzata labronica, reagirà all’impatto con gli indemoniati giocatori sanminiatesi. La squadra di coach Garelli proverà a continuare la corsa a punteggio pieno e a vendicare la sconfitta in Supercoppa, dove però i labronici scontavano le assenze di Salvadori e Forti. Il team di Barsotti cerca conferme del suo valore, dopo il facile successo su Piombino e l’inattesa sconfitta ad Ozzano.

Rinviata la partita fra Ozzano Chiusi, per alcuni casi di positività al covid nelle fila della squadra emiliana.

Sfida per le zone più basse della classifica, fra Cecina ed Empoli, col team di coach Russo che cercherà una vittoria importante per l’obiettivo salvezza, cercando di bissare il successo interno con Ozzano, nell’ultima al Palapoggetti. Empoli cerca invece una vittoria che potrebbe lontana dalle zone pericolose e vicina a quella zona playoff, che il team biancorosso non centra da diversi anni.

Per Piombino appuntamento fondamentale contro Firenze, per sbloccarsi e centrare la prima vittoria in campionato. Firenze ferma a 2 punti, col solo successo a Cecina della prima giornata è comunque squadra molto pericolosa.

Nel girone A2 le due capoliste sono attese da non facili trasferte, Rimini, che nelle ultime due ha vinto con grande fatica, va a casa di un Omegna che rimpiazza l’infortunato Procacci con Cesare Zugno e aggiunge anche il lungo classe 2000 Emanuel Terreni. La squadra piemontese ha bisogno di punti, per rimpinguare una classifica molto misera rispetto alle ambizioni con cui è partita.

Imola, anche lei vincente con molta sofferenza nell’ultima contro Cesena, affronta quell’Oleggio che dopo il filotto di tre vittorie, nell’ultimo turno ha fatto soffrire Rimini in casa, fino agli ultimi secondi.

Faenza che in questo inizio di campionato ha perso solo con Imola, battendo Omegna in trasferta e Cesena in casa, ha un compito sulla carta facile con Alessandria. Piemontesi che però nelle ultime due gare hanno fatto vedere segnali di miglioramento.

Chiude il programma la sfida fra Cesena e Alba, con i locali a caccia della prima vittoria, dopo la confortante prestazione di Imola. Rinforzati dal ritorno dell’esperto Frassineti, proveranno a contrastare i cuneesi, reduci dalla loro prima vittoria e dall’innesto di Damir Hadzic, reduce da tre anni nei college USA e dal debutto in Lega Basket con la Virtus Roma.

I prossimi avversari "FIRENZE"
Basket Golfo contro Firenze per svoltare