Presentazione partite

Presentazione 23à giornata

Stefano Stefanini
17.03.2022

Le prime tre in casa per allungare, le ultime quattro per continuare a sperare

La capolista Vigevano, contro Legnano in casa, vuol tornare a vincere dopo le due sconfitte consecutive, che hanno interrotto un filotto di 12 vittorie. Si sfidano la miglior difesa del campionato ed il miglior attacco. Legnano ha perso già 5 gare in trasferta, fra cui le ultime due giocate a Oleggio e Piombino, mentre Vigevano in casa ha perso solo una volta, nell’ultima giocata contro Empoli.

San Miniato, reduce dalla sconfitta a Livorno, rischia qualcosa, nonostante giochi in casa, perché oltre all’incertezza sul recupero di Quartuccio, si trova di fronte una squadra, Pavia, che dopo una prima parte di campionato negativa, è tornata a recitare quel ruolo da protagonista, che molti gli assegnavano alla vigilia. La squadra del neo coach Ducarello, ha infatti messo una dietro l’altra 4 vittorie nelle ultime uscite, di cui 3 in trasferta e una con la capolista e viaggia sopra gli 80 di media lontano da casa. 

Anche Omegna, alle prese nel recupero contro Firenze, con molte assenze per infortunio, ha un impegno non facile contro la Libertas, che da quando ha messo Andreazza in panchina, nonostante le assenze, ha portato a casa 3 vittorie in 4 gare. Libertas che sicuramente dovrà fare ancora a meno di Ammannato e Toniato, ma che potrà contare sul nuovo innesto di Ugolini. Omegna che potrebbe recuperare Planezio e Santucci, già presenti in panchina contro Firenze. Si gioca sabato.

Il Langhe e Roero, in un insolito anticipo di venerdì, va a far visita ad un Oleggio che, in questa gara, si gioca buona parte delle residue speranze di riavvicinare la zona salvezza. Alba brillantissima in casa, ma che fuori ha vinto solo 4 volte su 11 ed è uno dei peggiori attacchi e delle peggiori difese. Oleggio però in casa non brilla, con 5 vittorie su 11 e il secondo peggior attacco del torneo.

Piombino, sabato, prova ad allungare la striscia di 4 vittorie, a casa di Firenze. Trova però dei fiorentini con tanta rabbia dentro per le 6 sconfitte di fila, tutte lottate, che ha rimediato e che con una sconfitta potrebbero rischiare molto in termini di playout e con una vittoria invece mantenere accese speranze di playoff. Piombino, miglior attacco esterno del campionato,  con una vittoria, chiuderebbe invece la porta dei playout e si lancerebbe decisamente verso i playoff.

Varese va a far visita ad una Cecina in crisi, che con 5 sconfitte nelle ultime 5 è da sola al penultimo posto. Per i locali partita da vincere assolutamente, se vogliono sperare di inseguire almeno una piazza migliore per i playout. Varese ha vinto le ultime due gare e stazione in zona playoff, ma per conquistarli, dovrà vincere anche qualche gara esterna, visto che in casa ne ha 3 soltanto.

Ultime speranze anche per la Sangiorgese, per rincorrere la salvezza diretta, dovrà cercare di sfruttare al massimo il fattore campo, con 5 gare al Palabertelli, a partire da questa contro la Pielle. Deve fermare subito la serie di 3 sconfitte, se vuol mantenere accesa la fiammella. Incontra una Pielle che fuori casa ha vinto solo 3 delle 11 partite giocate, ma che si gioca molto essendo a 2 punti dai playoff e ad altrettanti dai playout.

Il fanalino di coda Borgomanero, alla decima sconfitta consecutiva e quindi oramai in caduta libera, deve cercare un ultimo appiglio, per provare a compiere l’impresa di raggiungere Cecina e quindi i playout. Per lei ultimo obiettivo possibile, avendo perso a Cecina di soli 7 punti e con il ritorno da giocare in casa. Ma per farlo dovrà fermare un Empoli che sta volando e che, con 4 vittorie consecutive, si è cavato fuori dai bassifondi e torna a sperare nella salvezza e perché no, a sognare i playoff.

Conosciamo i prossimi avversari: "FIRENZE"
Golfo, attenzione ad una Firenze ferita ma ancora viva