Presentazione partite

Programma della ventunesima giornata

Stefano Stefanini
07.02.2020

Trasferta non facile per Omegna, impegno non proibitivo invece per San Miniato

Apre il programma il primo dei due anticipi del sabato, alle ore 20.30 Alessandria prova ad interrompere la serie di 7 sconfitte consecutive, ospitando Lucca. Anche i toscani, al netto di prestazioni molto più gagliarde, hanno raccolto poco in questo ultimo periodo, solo una vittoria nelle ultime 6 gare. Per Alessandria c’è bisogno di punti per provare a raggiungere la salvezza diretta, che dista attualmente solo 2 punti, per Lucca stesso obiettivo, ma anche la speranza di agganciare l’ultima piazza disponibile per i playoff. All’andata i toscani si imposero per 79 a 73.

Il secondo anticipo si gioca ad Oleggio, con i novaresi che, fermata l’emorragia di sconfitte, nelle ultime 4 gare ne hanno vinte due, con Alessandria e Lucca, sfiorando la terza contro Alba. Però gli ospiti, Firenze hanno ripreso a marciare spediti, con 7 vittorie nelle ultime 8, con la sola debacle di Palermo. Due squadre che puntano molto sulla forza del loro attacco, ma i padroni di casa hanno la peggior difesa del campionato. Oleggio con un’impresa allontanerebbe la zona playout e potrebbe ancora sognare quella playoff, Firenze, insidiata da Palermo e Piombino, punta a rimanere nelle prime quattro della classifica. Si gioca alle ore 21.

Nella giornata di domenica, si gioca l’unico scontro diretto di giornata fra due delle prime sette. Ad Alba giunge infatti Omegna. I padroni di casa, recuperato Danna, possono contare su un organico quasi completo, hanno vinto 4 delle ultime 5 gare, lottando punto a punto nelle ultime 3 e in casa hanno perso una sola volta, alla seconda di campionato. L’Omegna di quest’ultimo periodo è tutt’altro che brillante, senza Chiera, ha perso 2 delle ultime 5 gare e nelle altre ha sofferto contro squadre di bassa classifica, come contro Lucca ed Alessandria in casa. Se non ritrova il passo rischia il sorpasso di San Miniato.

San Miniato che ha un impegno molto facile sulla carta, ospita infatti una squadra in completo blackout, Costa D’Orlando, che non vince dal lontano mese di novembre. I locali invece arrivano galvanizzati dal successo a Piombino, quinta gara consecutiva vinta in volata.

Palermo dovrà affrontare l’insidia di una squadra, Montecatini, che in settimana ha cambiato la guida tecnica, promuovendo il vice Jack Cardelli, nuovo coach al posto di Tonfoni. Quindi al Palaterme si spera nello shock che spesso hanno le squadre al cambio di allenatore, per ripartire per un nuovo campionato. Ma l’avversaria è in una forma fisica e morale strepitosa, travolge tutti, non risparmiando nemmeno le big, vedi Omegna e Firenze, ultima sconfitta per lei a metà dicembre contro San Miniato.

Piombino viaggia verso Borgosesia, col dente avvelenato per la sconfitta casalinga contro San Miniato, in una partita dove la sorte si è accanita con i giallobu, sotto forma di malattie ed infortuni. Piombino non può così più permettersi errori se vuole restare in corsa per le piazze migliori. Valsesia con due vittorie nelle ultime 5 gare dà però segni di ripresa e non sarà avversaria cedevole, anche se in casa non vince quasi mai.

Fra Torrenova e Cecina, in ballo salvezza o anche playoff., Locali che dopo la scossa dell’arrivo del nuovo coach, si sono di nuovo fermati perdendo le ultime 4 partite, c’è però da dire che il calendario gli riservava, Firenze Empoli, Piombino e Palermo, quindi non si può chiamare crisi. Cecina nelle ultime tre gare è in debito con la fortuna, infatti ne ha perse due all’overtime, vincendo l’ultima in casa con Montecatini. Insomma voglia di riscatto per entrambe. All’andata finì 81 a 65 per i toscani.

Riposa Empoli.

 

PIOMBINO CARICO DI RABBIA E VOGLIA DI VINCERE
Gli anticipi: Firenze non si ferma