Interviste infrasettimanali

Intervista a coach Cagnazzo

Stefano Stefanini
24.02.2021

Chiusi? Una sfida difficilissima!!! Ma sono le più belle da vincere!!!

Ciao Damiano

 È un mese che hai preso in mano la squadra e stiamo iniziando a vedere dei bei miglioramenti. Ti volevo chiedere come hai trovato la squadra al tuo arrivo e quale è stato il lavoro più grosso che hai dovuto fare?

“Si, il miglioramento evidentemente c’è stato. La situazione che ho trovato era prevalentemente quella di una squadra  sfiduciata, una sensazione che era quasi normale, in conseguenza delle molte sconfitte subite. I giocatori poi si sentivano sulle spalle la responsabilità di quello che stava accadendo e aveva quindi bisogno di scrollarsi di dosso tutta questa negatività. Abbiamo allora provato a darci tutti insieme degli obiettivi raggiungibili, nel breve/medio periodo e ad impegnare tutte le nostre forze per farlo in ogni momento. Quindi abbiamo provato a fare questo giorno dopo giorno, nonostante le sconfitte iniziali, nonostante i problemi fisici che abbiamo avuto, ma non abbiamo voluto appellarci a delle scuse e abbiamo continuato a lavorare, per fare ogni giorno meglio, di quanto fatto in precedenza.”

Dal punto di vista tecnico, su cosa ritieni di dover ancora lavorare, per proseguire questo percorso di crescita?

“ Difensivamente, dobbiamo essere ancora più precisi e curare certi dettagli, che nel corso della partita ci diano più continuità e quindi ci facciano essere più efficaci nel contesto dell’intera partita. Posso specificare dicendo cose come, finire con un  tagliafuori una buona azione difensiva, o togliere quei due o tre layup facili, che concediamo quando ci distraiamo dal lato debole. Sono piccole cose, che ci consentirebbe di alzare una qualità difensiva, di cui abbiamo assolutamente bisogno. Dal punto di vista offensivo invece, dobbiamo fare ancora tanto per quanto riguarda la gestione del ritmo della partita e la fluidità del gioco. È successo anche domenica scorsa, che in alcuni tratti del match, abbiamo perso fluidità e questo ci ha fatto subire dei parziali da parte degli avversari. Dobbiamo sempre avere il ritmo giusto, sia nell’attaccare a tutto campo, che facendolo nella metà campo, per avere noi il controllo dei ritmi della partita.”

Vi siete dati qualche obiettivo, che vada oltre la prossima partita?

“No, noi dobbiamo continuare a vedere partita per partita, senza guardare la classifica, anche perché, seppur abbiamo una classifica migliore di quella di un mese fa, ancora siamo invischiati nella lotta per non essere ultimi e per cercare di evitare i playout.”

Bisogna però dire che, sotto l’aspetto offensivo, l’imminente ritorno di Venucci, eufemisticamente, qualcosa in più ce lo dovrebbe dare?

“ Chiaramente lo sanno tutti, questa squadra è stata costruita con Venucci ed io non l’ho ancora visto, nemmeno una volta, allenarsi in campo, con la squadra. Quindi lo aspetto, come tutti, con ansia, perché indubbiamnete abbiamo bisogno di lui, al cento per cento. Ma in ogni caso, con lui o senza, tutti abbiamo ancora qualcosa da migliorare.

Domenica affrontiamo una delle squadre più forti, Chiusi. Lo affrontiamo come un test in vista delle durissime sfide che ci aspettano contro le big romagnole, o contro Omegna, o come cosa altro?

“Chiusi ha dimostrato quale è la sua forza e quali possono essere i suoi obiettivi, si può anche considerare un test, per vedere a che punto siamo e per capire quanta strada c’è ancora da fare per dove vogliamo arrivare, però a me i discorsi che spesso si fanno, come il classico “non abbiamo nulla da perdere”, non piacciono. In campo, una delle due prende due punti e una zero, quindi se perdiamo, abbiamo perso due punti, dunque questa, come le altre, è un occasione per prenderci due punti. Sappiamo che sarà difficilissimo, contro una delle squadre più forti del nostro girone, una delle squadre che sicuramente si giocherà i primissimi posti, alla fine della regular season. Però a me, più che un test, piace chiamarla una sfida, una bella sfida e le sfide più sono difficili, più sono motivanti e danno dei premi importanti quando si vincono.”

Allora andiamo a Chiusi per provarci?

 “Certo!!! A Chiusi, come in ogni partita da qui alla fine del campionato!!!”

Grazie coach

I prossimi avversari "CHIUSI"
Presentazione tredicesima giornata