Presentazione partite

Presentazione ventiduesima giornata

Stefano Stefanini
01.03.2023

Scontri interessanti per l’alta classifica, a Legnano, Vigevano e Omegna

Le capolista Vigevano e Libertas saranno protagoniste indirette per la lotta al quarto posto. I lombardi ospitano Piombino, in una sfida fra due dei migliori attacchi del campionato, ma la difesa e il fattore campo,  fanno piegare l’ago della bilancia verso Vigevano. I piombinesi dovranno fare meglio del solito da quel lato del campo e riuscire a mettere al tempo stesso in difficoltà la forte difesa ospite, compito non facile.

La Libertas invece va a Legnano, labronici che hanno ulteriormente allungato il proprio roster con l’inserimento di Pietro Agostini, alla grande in uscita da Imola, ma fuori casa hanno già perso 4 volte. Legnano in casa ha perso una sola volta e con le grandi ha sempre fatto bene, in più ha la motivazione della brutta sconfitta subita a Montecatini a tenere alta la tensione.

Domenica senza problemi per l’altra capolista, la Pielle, che ospita Varese, troppa la differenza di valori per aspettarsi sorprese. Pielle che punta decisamente in alto, visto l’inserimento di Lorenzo D’Ercole, esterno classe 88, che vanta quasi 400 presenze in A, con due scudetti e 14 presenze anche in nazionale,

Scontro quello fra Omegna e Herons, fra due squadre che si giocano probabilmente gran parte delle possibilità di correre ancora per la quarta piazza. Omegna viene dalla sconfitta a Gallarate ed in generale da un periodo non brillantissimo, che l’ha vista recentemente sconfitta anche in casa da Oleggio, mentre gli aironi viaggiano sulla scia di sei vittorie consecutive, ci vorrà la migliore Omegna per fermarli.

Le atre possibili outsider per la lotta al quarto posto, vedono la Sangiorgese, ospitare Casale, che nelle ultime cinque ha vinto solo contro Varese. Un occasione per tenere accesa una flebile fiammella per rientrare nella lotta per il quarto posto, ma più realisticamente due punti importanti per cercare di entrare nelle prime otto.

Pavia invece vede lo scontro a Borgomanero, posticipato a giovedì prossimo. Partita in cui Pavia deve assolutamente prendere i due punti, per non rischiare di scivolare al nono posto. Borgomanero che invece può giocare senza nessuna pressione di classifica, visti i sei punti che la separano dal dodicesimo posto.

La GEMA dopo essersi sbloccata contro Legnano, non può assolutamente permettersi distrazioni in casa del Langhe e Roero, due punti che la rilancerebbero, allontanandola dal pericoloso tredicesimo posto.

Cercano punti per il medesimo obiettivo Gallarate e Oleggio, due squadre capaci di prestazioni sopra le righe, ma anche di passaggi a vuoto. Gara apertissima a qualunque risultato. Gallarate vincendo potrebbe ancora sperare di riavvicinare l’ottavo posto, attualmente a quattro punti di distanza.

 

Camillo Bianchi supera quota 2000 punti
I nostri prossimi avversari "VIGEVANO"