Varie

Basket Golfo verso un derby decisivo

Stefano Stefanini
12.04.2022

Contro la Libertas, ultimo treno per un playoff che potrebbe salvare la stagione

Dopo la sconfitta ad Oleggio, la sfida di domenica diventa decisiva per il Basket Golfo, quantomeno per le non celate ambizioni di inizio stagione. Un eventuale sconfitta comprometterebbe quasi del tutto le possibilità di accedere a un playoff, che renderebbe meno amara una stagione con più ombre che luci. È vero che la matematica, con altri sei punti a disposizione, lascerebbe ancora spazio, ma a quel punto Piombino dovrebbe, oltre a vincerle tutte, sperare sulle disgrazie altrui, o in combinazioni favorevoli in caso di parità multiple. Viceversa una vittoria sulla Libertas, permetterebbe di riagganciare i livornesi e di vantare su di loro un doppio successo, determinante in caso di parità con gli stessi, ma anche in caso di parità multiple, con i libertassini coinvolti. 

Una corsa agli ultimi posti playoff rimasti a disposizione, che si gioca fra molte squadre, ballano ancora sicuramente il settimo e l’ottavo posto, ma non ancora deciso nemmeno il sesto. Vediamo le squadre impegnate in questa corsa e il loro calendario (immagine in copertina):

Legnano a quota 32 è praticamente già sicuro dei playoff.

Pavia a 30, ha una partita in più da giocare e un calendario forse meno impegnativo di chi la segue, con Alba e Oleggio in casa e una trasferta non impossibile a San Giorgio, ha ottime possibilità di garantirsi almeno quei due punti che servono per la sicurezza playoff.

Il Langhe e Roero, nonostante i 30  punti invece qualcosa rischia, con un calendario molto impegnativo, con le trasferte difficili di Pavia e Empoli e in casa ha due squadre di qualità, come Piombino e Legnano. Potrebbe anche rischiare di rimanere dove è oggi.

La Libertas con 26 ha acquisito un piccolo vantaggio sul nono posto, ma anche lei, eccetto la gara casalinga con Varese, ha gare difficili, con Piombino in trasferta, Vigevano in casa e il derby contro la Pielle, unico vantaggio è che non ha più in pratica trasferte, Piombino a 80km e l’altra è il derby, quindi comunque a Livorno.

La Pielle con una partita in meno è a quota 24 e forse il calendario meno difficile, con tre gare casalinghe e due trasferte, di cui una è a Borgomanero. In casa, però non facile Pavia, ma nemmeno Firenze e libertas. Molto difficile la trasferta di Legnano.

Firenze a quota 24, può godere del bonus Borgomanero in casa, ma per il resto, San Miniato in casa, Pielle fuori e Oleggio l’ultima giornata in trasferta, rendono difficile un arrivo a quote superiori a 28 punti, che molto probabilmente potrebbero non bastare per i playoff.

Varese coi suoi 22 punti, ha il calendario più difficile, un Oleggio lanciatissimo in casa, potrebbe essere la meno difficile, ma poi le trasferte a San Miniato e in casa della Libertas e la gara casalinga contro Omegna, lasciano pochissime speranze ai varesini.

Per Empoli e Oleggio a quota 20, nonostante dei calendari non difficilissimi, serve un bottino pieno e forse anche qualche combinazione favorevole.

Gli highlights dei gialloblu a Oleggio
LA LIBERTAS DI COACH ANDREAZZA