Presentazione partite

Il programma della quarta giornata

Stefano Stefanini
22.10.2021

Quattro gli anticipi al sabato, trasferte insidiose per Vigevano e San Miniato

Impegni non difficili per le capoclassifica, eccetto per Vigevano che va a Piombino, contro una squadra che cercherà di risalire la china dopo una partenza non all’altezza delle aspettative.

Difficile, per non dire impossibile, che il Legnano visto fino ad oggi, fallisca i due punti a Borgomanero. Troppa la differnza di esperienza fra le due squadre, difficilmente colmabile dall’entusiasmo, sicuramente bello da vedersi, ma poco produttivo dei giovani piemontesi.

Qualche rischio in più potrebbe correrlo San Miniato, che rende visita ad un Oleggio con 4 punti in classifica e sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria sul campo della Libertas. I pisani, memori anche della rocambolesca sconfitta della scorsa stagione in piemonte, non sottovaluteranno certo l'avversaria e se non lo faranno difficile fermarli, perchè sono un autentica schiacciasassi, una macchina perfetta che, se marcia a regime, è difficilmente battibile.

La soprprendente Langhe e Roero, cercherà di proseguire, in quello che è quasi un sogno, cercando la quarta vittoria consecutiva, in casa contro Cecina, ma gli ospiti arrivano ben motivati, dopo essersi sbloccati domenica scorsa contro la Sangiorgese.

Due squadre invece deluse dagli ultimi risultati, Omegna e Pielle, si sfidano, l’una per cancellare la pesante sconfitta contro San Miniato in casa e per non staccarsi troppo dal gruppo di testa, l’altra per  sfatare la maledizione delle sconfitte all’ultimo secondo, che l’accompagna da inizio campionato. Un avversaria non di certo al massimo delle sue possibilità, come l’attuale Omegna, ma di ottimo lignaggio, potrebbe essere il trampolino giusto per rilanciare classifica e morale dei piellini.

Pavia proverà a riprendere la marcia, dopo lo stop casalingo contro Legnano, cercando l’impresa corsara ad Empoli, contro una squadra che dopo una partenza brillantissima, ha perso smalto. I pavesi nonostante la sconfitta hanno dimostrato, anche senza Corral, di avere un notevole potenziale e godono quindi del favore del pronostico.

Firenze, corroborata dal successo esterno di Empoli, prova a dare la prima soddisfazione casalinga ai suoi tifosi, dopo la precedente sconfitta di misura contro Omegna, ospitando un Varese a zero punti in classifica. Lombardi che non hanno mai tracollato pesantemente, pur avendo incontrato squadre del calibro di Pavia, Vigevano e Piombino, proveranno contro una squadra meno quotata a sbloccarsi.

Umori diversi nella sfida a quota due punti in classifica, la Sangiorgese, può tutto sommato essere soddisfatta del suo cammino, La Libertas invece, con la sola vittoria su Borgomanero e la cocente sconfitta interna contro Oleggio,  assolutamente no. Sarà costretta a vincere sulle rive del Legnano, per non abbassare drasticamente le sue quotazioni da squadra di alta classifica. I labronici nell'ultima sono apparsi molto confusionari nel gioco, soffrendo forse l'assenza dell'uomo d'ordine Forti, che mancherà ancora a lungo per infortunio. 

Con Mattia Venucci verso la sfida contro l'ex Procacci
Battere Vigevano per ritrovare fiducia