Presentazione partite

Road to San Vendemiano: "Il D Day è arrivato"

Stefano Stefanini
14.05.2022

Inizia la serie playoff contro San Vendemiano, per la conquista della semifinale

Per la Piombino del basket è il gran giorno, iniziano i playoff, l’evento per cui in campo si lotta e si suda per 30 partite e quello che accende ogni stagione i sogni dei tifosi.

Il Golfo affronta una squadra forte e ostica, con caratteristiche che potrebbero metterci in difficoltà. San Vendemiano è infatti squadra solida, fisicamente, quindi difensivamente, ai rimbalzi e con ottimi tiratori da tre, a cui si è aggiunto un super, come Passoni. La Sanve arriva ai playoff, con un trend positivo, avendo vinto 6 delle ultime 7 gare disputate, con 3 di queste giocate senza Sanguinetti, fra cui quella di Cremona, l’unica sconfitta. 

Dalla parte sua Piombino, oltre alla qualità dei singoli, può mettere in campo una convinzione nei propri mezzi, che è molto maturata in questo finale. Una squadra cresciuta sia dal punto di vista offensivo, cosa che ci si poteva aspettare, ma anche da quello difensivo. Seppur sempre con alti e bassi, i gialloblu hanno dimostrato di saper reagire ai momenti down, basti vedere le rimonte, contro Omegna, contro il Langhe e Roero, contro la Sangiorgese. Da non trascurare la capacità di essere incisivi nei momenti decisivi, vedi Omegna e Cecina in casa, che in caso di arrivo punto a punto, potrebbe essere determinante. In generale c’è da dire che Il Basket Golfo arriva a questo finale di stagione probabilmente con la miglior condizione possibile, ma occorrerà grande grinta, lucidità e determinazione, per riuscire a violare il tabù trasferta ai playoff. Piombino non ha mai riportato a casa un successo esterno nelle precedenti partecipazioni alla kermesse finale e per poter sognare qualcosa in più, vincere al Pala Saccon è requisito imprescindibile.

Bene abbiamo parlato tanto, ma adesso la parola passa la campo. Non ci resta che dire, forza gialloblu, ma a dirglielo dal vivo ci sarà una carovana di tifosi al seguito, che non faranno mancare il loro incitamento a capitan Bianchi e compagni.

Stasera alle 18.00 il fischio d’inizio e come dice il nostro telecronista, che vinca il migliore, con la speranza che indossi la casacca gialloblu!!!

Road to San Vendemiano -1: "I faccia a faccia della sfida"
Il Basket Golfo si ferma ad un passo dalla vittoria