Ricordi

A SIENA L'IMPRESA PIU' GRANDE

Stefano Stefanini
13.03.2020

Piombino espugna la tana dei pluriscudettati della Mens Sana Siena (video, immagini e voci dei protagonisti)

In attesa della prossima palla a due, sfogliamo ancora l'album dei ricordi e riviviamo l’emozioni di quella che è stata l’impresa più grande del Basket Golfo in questi sette anni di serie B.

È la stagione 2014/15, seconda in B del Basket Golfo, è il Piombino di Roberto Maggio, Giuliano Biancani, Alessio Iardella, Giacomo Guerrieri, Andrew Gabellieri, Camillo Bianchi, Jacopo Pozzi, Luca Marmugi, Marco Franceschini e Giovanni Esposito. L’11 gennaio 2015, alla prima giornata di ritorno, Piombino va a far visita ad una capolista d’eccellenza, la Mens Sana Siena, si proprio la formazione otto volte Campione d'Italia, di Viale Sclavo. La prestigiosa società biancoverde riparte dalla serie B, dopo il fallimento e si presenta al via con una formazione che punta, senza mezzi termini, all’immediata promozione in A2, imbottita di giocatori di categoria superiore, come Davide Parente, Sebastian Vico, Alex Ranuzzi, Luca Pignatti e la bandiera Roberto Chiacig, e riserve di lusso, come Lorenzo Panzini, Bruno Ondo Mengue e Paolo Paci, insomma una super squadra, che arriva alla partita contro il Golfo da prima in classifica, con 22 punti in 13 partite e imbattuta al PalaEstra.  Siena che all’andata aveva vinto a Piombino 57 a 66.

Davanti ad un palasport gremito di tifosi biancoverdi, Piombino guidato da coach Padovano, si presenta da quarta in classifica, con 16 punti all’attivo, ma senza Pozzi, il suo giocatore con più minutaggio, fermo per problemi fisici. Insomma sulla carta la classica sfida fra Davide e il gigante Golia. Ma come nella mitologica sfida, la fionda di Piombino stenderà il gigante, nonostante le assenze, nonostante il divario tecnico e nonostante il più 13, raggiunto da Siena nella seconda metà del terzo quarto. I sette giocatori scesi in campo per Piombino, danno il massimo e non si arrendono mai, nemmeno quando, nel quarto finale, perdono Iardella per falli, a 5’ dal termine, con Siena avanti di 3 punti. Grande prestazione di tutti, ma negli occhi rimangono le bombe nel terzo quarto del leone Marmugi, che ruggisce più volte sotto la curva senese, il gran finale di Guerrieri e Franceschini, la freddezza dalla lunetta di Biancani e Maggio nei secondi finali e la gran festa finale della squadra sotto la curva, dove si assiepavano un centinaio di tifosi arrivati da Piombino e oramai in totale delirio.

La sintesi della gara e le interviste: https://www.youtube.com/watch?v=JYTCh91UJcE&feature=youtu.be

Il video integrale della partita: https://www.youtube.com/watch?v=1Xia2Sz2OhU

I tabellini della gara:

Annata super per le formazioni femminili
Nota della Lega su prosecuzione campionati