Presentazione partite

Presentazione dodicesima giornata

Stefano Stefanini
10.12.2022

Si accende la lotta dietro le capolista, il big match ancora a Livorno

L’incontro di cartello di questa dodicesima giornata è quello fra Libertas Livorno e Basket Golfo Piombino, I gialloblu ospiti, si presentano con le credenziali di miglior attacco del campionato, con 81,2 di media e con otto vittorie nelle ultime nove gare, di cui le ultime due, senza un giocatore importantissimo, come Tiberti. La Libertas viene da una settimana dolce/amara, con la vittoria su Vigevano e la bruciante sconfitta nel derby. 

Impegni in trasferta per le capoliste, la Pielle va a Borgomanero, galvanizzata dal successo nel derby e Vigevano gioca sabato alle 18.30 a Gallarate, un po’ più complicata quella di Vigevano, ma il Gallarate sconfitta da Varese non può fare paura alla capolista.

Altra bella sfida è quella fra Omegna e Legnano, gara importante per entrambe per cercare di non staccarsi dal treno dei primi quattro posti. Omegna che se l’è cavata, nonostante le assenze importanti, nelle ultime due gare, grazie ad un calendario benevolo, mentre Legnano è inciampato su un Oleggio in ripresa. Anticipo di sabato alle 21.00.

Oleggio che ospita, sabato alle 20.00, una Herons Montecatini che, con gli acquisti novembrini e le tre vittorie conseguenti, si candida ad un posto almeno fra le prime otto, ma come detto sopra, trova un Oleggio rinfrancato da due belle vittorie, a Casale e contro Legnano.

Sangiorgese e GEMA Montecatini,cercano una vittoria scaccia crisi, i draghi infatti non vincono da tre partite e hanno perso cinque delle ultime sei, stessa striscia dei termali, che però hanno perso le ultime quattro.

Pavia dopo le sconfitte con Pielle e a Piombino, può ritrovare ossigeno e punti nelle prossime due gare, ospitando prima Varese e poi Alba. Varese che però può essere un buccia di banana per molte, visto ciò che ha fatto con Gallarate, anche senza l’esperto e bravo Allegretti. Anticipo di sabato alle 21.00.

Occasione da non fallire per Casale, che ospitando il Langhe e Roero, può facilmente rimpinguare la sua classifica. Posticipo di lunedì alle 21.00.

I prossimi avversari: "LIBERTAS LIVORNO"
Golfo senza paura a casa della grande favorita