Presentazione partite

Presentazione 12à giornata: “Derby al vertice a Montecatini”

29.11.2023

Oltre a quello termale, spicca anche il derby fra Pielle e Piombino

Toscana on fire in questo campionato, a Montecatini la sorprendente GEMA di coach Del Re, prova ad attaccare il primato della Herons. Entrambe in striscia da quattro gare e separate da soli due punti. Gli uomini di coach Barsotti vengono da una soffertissima vittoria contro Brianza, mentre la GEMA ha brillato contro Piombino e Pielle, segnando oltre 90 punti ad entrambe.

Piombino va a Livorno, in casa di una Pielle ferita dalle ultime due sconfitte consecutive. Questi stop e i favori di cui era accreditata, saranno fattori che peseranno sulle spalle dei giocatori labronici. Il Basket Golfo invece, considerando molto buona la classifica fin qui maturata, potrà giocare più a cuor leggero, senza pressioni e quindi dare libero sfogo al suo gioco veloce e spettacolare.

Il panorama toscano si chiude con un'altra sfida delicata, fra la Libertas e Avellino. Due fra le grandi favorite si sfidano in irpinia, i locali per non vedersi staccare dalle primissime piazze, i livornesi per confermare il gran periodo che stanno attraversando e così magari dare una pesante spallata ad una possibile concorrente. Vincendo infatti la Libertas metterebbe i biancoverdi a 6 punti di distanza.

Dietro a quota 12, impegni esterni per tutte. Omegna che proverà a mettere la quinta, approfittando del non eccezionale momento di Desio, che ha perso tre delle ultime quattro disputate. Impegno laziale per  Brianza a Cassino, contro una squadra che pare in ripresa dopo un difficile avvio. La squadra del monastero infatti, ha vinto tre delle ultime quattro, battendo la più quotata Avellino ed espugnando Crema. La squadra cremasca invece si reca in Campania, dove troverà una Caserta con l’acqua alla gola, che ha assoluto bisogno di vincere. 

Fra Fiorenzuola e Sant’Antimo, sfida per cercare di allontanarsi dalle zone pericolose, per due squadre non in grande forma. Fiorenzuola viene da tre stop consecutivi, i partenopei hanno vinto una sola gara nelle ultime quattro.

Legnano dopo l’impresa ad Avellino, ha una ghiottissima occasione per prendere un'altra boccata di ossigeno, ospitando una Rieti, che non si può certo dire resuscitata per la vittoria di misura su Caserta.

Piacenza prova a dare seguito al bel successo a Sant’Antimo, ospitando Salerno. In palio punti pesanti per la lotta per la salvezza, particolarmente per i campani, visto l’handicup della penalizzazione.

 

Il punto sul campionato: "Ottimo il cammino dei gialloblu"
I prossimi avversari: "Pielle"