Presentazione partite

Presentazione quindicesima giornata: "Sfida al vertice fra Vigevano e San Miniato"

Stefano Stefanini
14.01.2022

Spicca lo scontro per la leadership del girone, rinviata Varese Libertas

Per Vigevano che viene da sei vittorie consecutive, test di maturità contro una delle squadre più ostiche della serie B, San Miniato. Vittorie sudate e soffertissime per entrambe, nell’ultimo turno. Sarebbe fondamentale recuperare Procacci, per coach Piazza, in uno scontro pesante a livello di fisicità, il play romano potrebbe incidere molto. Sfida fra le due migliori difese del campionato, con i locali che in casa subiscono solo 63 punti di media, ma San Miniato fuori, fa addirittura meglio, con soli 61.3. Il Palabasletta è l’unico campo ancora inviolato del girone.

Dopo lo stop per il covid, riparte l’inseguitrice Omegna, in trasferta a Pavia. Locali che hanno subito un pesante stop a Oleggio nell’ultima di campionato e che hanno inserito in organico, l’under Vladimir Rajacic, ala del 2000, con già buone esperienze in B. Ma anche i piemontesi per coprirsi dall’infortunio di piazza, sono andati pesantemente sul mercato, prendendo Mirco Turel da Roseto. Viceversa dall’altro incontro di cartello, qui si sfidano due degli attacchi più forti, Pavia che in casa viaggia oltre gli 80 e Omegna che in viaggio ne segna più di ogni altra, quasi 80.

Legnano dopo la sconfitta di misura, subita a ranghi ridottissimi, a San Miniato, prova a tornare a vincere in casa contro Langhe e Roero. I langaroli hanno da poco ripreso gli allenamenti, non al completo, dopo lo stop per le positività al covid. Impresa non facile per loro, con pochi allenamenti e forse qualche assenza. Mentre Legnano dovrebbe tornare al completo, recuperando Solaroli e Roveda e tesserando l’espertissimo Giovanni Fattori per tappare la falla lasciata dall’addio a Bianchi. Unico anticipo al sabato e scontro che ad oggi vale il quarto posto.

Firenze dopo il largo successo a Borgomanero, quinta vittoria nelle ultime sei gare, prova a continuare la sua rincorsa alla zona playoff, ospitando Oleggio. Ma i locali hanno dato una grande prova di forza contro Pavia nell’ultimo turno, grazie anche all’inserimento di Mohamed Tourè. Novaresi che con la seconda vittoria consecutiva tornano a respirare, sollevandosi dal fondo classifica.

Arriva il derby della costa tirrenica, fra Piombino e Cecina. Punti pesantissimi in palio, coi locali che dopo le ultime due inattese sconfitte rivivono l’incubo playout e Cecina che invece vi naviga pienamente, dopo le ultime quattro sconfitte consecutive. Entrambe alle prese con problemi di positività al covid e con infortuni, quindi l’infermeria più o meno piena potrebbe pesare sull’esito dell’incontro.

La Pielle prova ad approfittare di un Borgomanero in crollo nelle ultime gare, dopo che era riuscito a riagganciare il gruppo davanti. I livornesi non giocano da prima di Natale, visto il rinvio del derby contro la Libertas, ma potrebbero averne approfittato per recuperare la miglior condizione degli infortunati od ex tali.

Chiude il programma la sfida fra Empoli e Sangiorgese. Anche per i toscani ripartenza allungata per il rinvio del match contro Langhe e Roero e gran bisogno di punti, perché con quattro sconfitte nelle ultime cinque, gli empolesi sono piombati in zona pericolo. Zona da cui si è leggermente risollevata la Sangiorgese, che nell’ultimo turno ha approfittato delle disgrazie piombinesi, portando a casa una vittoria larga e due punti pesanti. Con l’innesto di Sebastiano Bianchi dovrebbe crescere molto il potenziale dei draghi. 

Conosciamo i nostri avversari: "CECINA"
Derby rinviato