Presentazione avversari

Conosciamo i nostri prossimi avversari: "OMEGNA"

Stefano Stefanini
24.11.2021

Squadra e società ambiziosa, sempre a caccia del ritorno in A2

Omegna la prossima avversaria del Golfo, ha 12 punti in classifica, frutto di 6 vittorie e 2 sconfitte. Forse anche a causa del cambio di allenatore a ridosso dell’inizio del campionato, con Flavio Fioretti che subentra a Andreazza,  ha faticato in avvio contro squadre non quotate, come Borgomanero e Firenze e subito una netta sconfitta contro San Miniato in casa. Dopo le prime tre gare sembrava aver ingranato, con tre larghe vittorie contro Pielle, Empoli e Oleggio, ma nelle ultime ha dato qualche segnale negativo. A San Giorgio non travolge gli avversari, segna poco e nel finale spreca molto, vincendo rocambolescamente di misura, con grandi contestazioni per le decisioni arbitrali da parte del team locale e a Livorno, contro la Libertas, dopo esser partita benissimo, non sfrutta lo slancio e le pesanti assenze dei livornesi, facendosi rimontare e anche qui facendo gravi errori nel finale, che gli costeranno la sconfitta. 

I piemontesi sono uno dei migliori attacchi del campionato, con 76.8 punti di media, è fra le migliori nel tiro da due, col 53%, tira col 30% da tre ede è fra le peggiori ai liberi, col 63%. Con due play di ottima qualità, buona la gestione di palla, è infatti fra le squadre che perdono meno palloni e fra quelle che distribuiscono più assist. Principale arricchitore del tabellino dei piemontesi, è quello che oramai da anni è il centro più forte del campionato, quel Jacopo Balanzoni, scuola Pallacanestro Varese, con cui ha giocato anche nella massima serie, classe 93, fisico imponente coi suoi 205 cm per 105 kg e grande abilità sotto le plance. Miglior realizzatore del campionato, con 19.4 punti di media, migliore per percentuale da due, con un superlativo 66%, terzo migliore ai rimbalzi con 8.9 ed è il giocatore che subisce più falli (6.3), ma qui arriva l’unico neo, infatti non sfrutta al meglio questo dato, con un basso 63% ai liberi. L’altra punta di diamante della squadra è l’italo albanese Franko Bushati, play classe 85, con una lunghissima carriera in A2. È il re degli assist, con 6.6 a partita, ma segna anche, in campionato viaggia a 16.9 punti di media, tirando col 52% da due, col 31% da tre e col 72% ai liberi, buono anche il suo contributo ai rimbalzi, con 5.6 di media. Si alterna con lui in regia, ma spesso lo affianca in campo, vedi 28’ di media, Andrea Piazza, meno tiratore e più metronomo, rispetto a Bushati. Classe 89 con molta esperienza in B, ma anche al piano di sopra, le ultime stagioni era alla Virtus Padova  In doppia cifra, c’è anche un giocatore espertissimo della serie B, Marco Planezio, a Piacenza nella stagione passata, dove ha contribuito alla promozione in A2. Ala di quasi due metri, classe 91, per lui 11.7 i punti di media, col 50% da due, miglior tiratore dalla distanza col 36% e col 83% dai liberi, anche 5.7 rimbalzi. Insieme a lui e Balanzoni nel reparto lunghi, un'altra vecchia volpe della categoria, Duilio Birindelli, ala centro classe 84, di 2 metri per 102 kg, anche lui fresco di promozione con Piacenza. Cambio dei due titolari, gioca 18’ di media, in stagione sta tirando poco e non bene, per lui solo 4.5 punti col 39% da due. Un buon apporto ai tabellini lo danno anche i classe 98 Matteo Santucci e Matteo Neri, il primo arrivato dopo ala arrivata da una stagione giocata a Bisceglie a quasi 18 punti di  media, in questa gioca 26’ con 9.3 punti di media, Tira poco ma molto bene da due, col 59%, molto ma con il 24% da tre, ai liberi ha l’80% e raccatta anche 5.1 rimbalzi. Il secondo in arrivo da San Miniato, gioca 24’, segna 8.5 punti di media, con buone percentuali dal campo, 50% da due e 32% da tre, stride il 47% ai liberi. Chiude le principali rotazioni Vincenzo Taddeo, play classe 2000, che dopo alcune esperienze in A2 a Treviglio, la scorsa stagione era a Bisceglie in B, in questa stagione, 4 presenze da 15’ circa.

In difesa subisce 71.5 di media, concede pochissimo da due, qualcosa di più nel tiro dalla distanza, pochi anche i liberi concessi, è la seconda per minor numero di tiri con 15.4.

Gli highlights dei gialloblu contro Firenze
Presentazione nona giornata: "San Miniato vincere il derby per rimanere capolista"